La biblioteca civica di Rocchetta Cairo riapre al pubblico.
Dopo un lungo periodo di chiusura, nei locali recentemente ristrutturati accanto alla scuola, con personale specializzato, ogni giovedì dalle 14:30 alle 17:30, sarà attivo il servizio di prestito libri con un catalogo ampliato grazie ai contributi ministeriali, particolarmente orientato verso i bambini e ragazzi con una serie di progetti che vedono coinvolti l'Istituto Comprensivo Scolastico, primo tra tutti "Con i libri si diventa grandi", un percorso finalizzato ad educare gli alunni al piacere della lettura, sviluppato in collaborazione con la dirigente scolastica Elisabetta Di Scanno e le insegnanti del plesso rocchettese.
“All'interno della ‘nuova’ biblioteca trova spazio un'area laboratorio, a disposizione delle classi, dove fin da subito partiranno esperimenti di lettura animata, di sviluppo fotografico e proiezione filmini vintage, a cura del Ferrania Film Museum, e altre forme di lezioni alternative, dove i bambini interagiranno concretamente con i docenti, sviluppando una preziosa partecipazione attiva” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghione.
Una biblioteca dinamica e intelligente, dunque, dove l'interazione Scuola-Comune sarà un esempio di ottimizzazione e valorizzazione di spazi e risorse, nel segno della centralità del bambino.
Gli utenti potranno prenotare libri non presenti a Rocchetta scegliendoli dal catalogo online https://bit.ly/biblioteca-catalogo-online della biblioteca del capoluogo, in modo da trovarli "pronti all'asporto" il giovedì successivo. Potranno segnalarli telefonando al numero 019/504533 negli orari di apertura della biblioteca di Cairo (lunedì-sabato 9-12/14.30-18). Allo stesso numero è possibile ottenere informazioni riguardo al funzionamento di entrambe le biblioteche.