/ Economia

Economia | 29 marzo 2022, 07:00

In Liguria il prezzo delle case è diminuito drasticamente dal crollo del ponte Morandi

Lo afferma lo studio commissionato dalla Lista Sansa, secondo cui la perdita di valore sarebbe dovuta proprio al crollo del ponte e ai disagi causati dalla successiva manutenzione della rete autostradale

In Liguria il prezzo delle case è diminuito drasticamente dal crollo del ponte Morandi

In Liguria il mercato immobiliare è sceso drasticamente dal 2018, anno del crollo del ponte Morandi. È il dato che emerge dall'analisi effettuata dalla commercialista Elsie Fusco, professionista incaricata dalla Lista Sansa che ha lanciato la class action nei confronti di Autostrade attraverso la quale promuove un'azione risarcitoria di oltre 4 miliardi per i danni causati ai liguri dal crollo del ponte e dalla successiva manutenzione che genera ore di code ogni giorno fino al 2023, anno in cui secondo Aspi termineranno i lavori sulla rete autostradale.

Secondo lo studio, proprio il crollo del ponte e le manutenzioni sarebbero la causa della svalutazione degli immobili. “In particolare, - si legge nello studio - le unità immobiliari localizzate in Liguria hanno subito una perdita di valore di 1.600 euro superiore rispetto alla svalutazione riscontrata a livello nazionale. Tale aspetto assume ancor più rilevanza se si considera che, rispetto alle altre regioni italiane, la Liguria è caratterizzata da una maggiore tendenza al possesso e alla proprietà degli immobili”.

Attraverso la consultazione dei dati – osserva Fusco - è possibile constatare una progressiva riduzione delle quotazioni medie delle abitazioni, flessione che risulta particolarmente marcata per il mercato dei capoluoghi”. Il valore medio dei prezzi al metro quadro scende dai 2137 euro del 2017 a 1955 euro nel 2020, anno in cui a incidere sul valore del mercato immobiliare è stato soprattutto l'avvento della pandemia.

Il dato è in controtendenza con la ripresa dei prezzi avvenuta a livello nazionale, che però non è avvenuta in Liguria, dove i prezzi hanno continuato a scendere.

Secondo lo studio, il crollo del ponte “ha determinato l'assenza di un fondamentale collegamento regionale e generato una serie di eventi a catena che hanno peggiorato il generale livello di accessibilità presso la regione ligure”.

Nelle quattro province, i valori al metro quadro sono scesi da una media di 2.525 euro a 2429 nel 2020, una decrescita dei prezzi minore rispetto a quella che si è verificata nel capoluogo dovuta alla presenza di unità immobiliari nelle riviere di levante e di ponente, zone in cui le case tendono a svalutarsi meno.

A questo proposito è interessante la parte dello studio che approfondisce gli andamenti delle quotazioni delle abitazioni civili, quelle di tipo economico e le ville e i villini. La svalutazione dei prezzi di queste ultime è minore rispetto alle altre abitazioni. “Tale aspetto – osserva lo studio – è la riprova che la situazione della difficoltà della viabilità regionale abbia impattato più duramente sulle fasce di popolazione più deboli, generalmente ricollegabili alle classi immobiliari civili e di tipo economico e caratterizzati da valori di compravendita inferiori”.

A subire i maggiori danni quindi sarebbe stata la parte più povera della popolazione, non solo tra il 78% dei liguri che sono proprietari di immobili. I disagi si estenderebbero infatti all'intera popolazione regionale. “Il mercato immobiliare di un'area o di una regione è strettamente correlato con l'economia e il benessere presso la stessa. Le condizioni di mercato immobiliare costituiscono una fondamentale componente del benessere, e le sue fluttuazioni influiscono sulle decisioni e i consumi delle famiglie”.

Il calo dei prezzi degli immobili, conclude lo studio “influisce negativamente sulla fiducia dei consumatori e disincentiva gli acquisti”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium