Attualità - 30 marzo 2022, 19:44

A Borghetto in arrivo un’area dedicata a Calisthenics e Street Workout grazie al bando "Sport nei Parchi"

Sorgerà all’interno del parco pubblico del Palasport Ugo Magnetto

Il Comune di Borghetto si è aggiudicato il bando “Sport nei Parchi” promosso da Sport e Salute S.p.A. e ANCI. Con i fondi assegnati verrà realizzata un’area allestita con attrezzi per praticare il Calisthenics e lo Street Workout all’interno del parco pubblico del Palasport Ugo Magnetto.

"Siamo molto soddisfatti - dichiara il sindaco Giancarlo Canepa - con queste somme riusciremo a realizzare un’area attrezzata che da molto tempo è attesa dai ragazzi di Borghetto".

L’area del Palasport si andrà a sommare a quella recentemente inaugurata nel parco di località Madonna degli Angeli dove è stato realizzato un vero e proprio 'percorso natura' attrezzato per grandi e piccoli. Prosegue, da parte di questa amministrazione, la promozione a 360 gradi di tutte le attività all’area aperta che, grazie al clima invidiabile, possono essere realizzate a Borghetto in tutti i periodi dell’anno, non solo nel grande parco urbano del Castello Borelli ma anche nei parchi situati nel contesto urbano che cercheremo di valorizzare ulteriormente”.

Il progetto da realizzare prevede un costo complessivo di 15mila euro di cui il 50% finanziato con risorse comunali.

Il Calisthenics è un allenamento a corpo libero che serve a sviluppare la muscolatura e a migliorare la coordinazione. E’ un metodo che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza e può prevedere semplici attrezzi come sbarre fisse o mobili, spalliere e parallele, lo Street Workout è la sua variante “spuria” che, seppur meno tecnica, risulta più acrobatica.

Redazione