ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 aprile 2022, 16:52

Sabato Santo, torna la "discesa" del "Cristo Risorto" nell’oratorio di via Pia

La secolare tradizione sarà preceduta dalla Veglia Pasquale in Cattedrale

Sabato Santo, torna la "discesa" del "Cristo Risorto" nell’oratorio di via Pia

Il 16 aprile, Sabato Santo, alle ore 21 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta il vescovo Calogero Marino presiederà la Veglia Pasquale, che celebra la risurrezione di Gesù e la sua vittoria sul peccato e sulla morte. È la messa più importante e solenne dell’anno liturgico: per tali ragioni è nota come “madre di tutte le veglie”, secondo la definizione di sant’Agostino “mater omnium sanctarum vigiliarum”. Inoltre rappresenta il cammino del popolo di Dio, ben espresso nella liturgia della Parola, fino al suo compimento: la resurrezione del Salvatore.

Al termine nell’oratorio di via Pia si terrà la “discesa” del “Cristo Risorto”. Dopo due anni in cui il Covid-19 ha fortemente limitato ogni attività, comprese le manifestazioni religiose, la Confraternita di San Domenico ha aderito infatti alla proposta di don Piero Giacosa, parroco di Sant’Andrea Apostolo, di riprendere la secolare tradizione. Dopo la proclamazione del priore “Resurrexit Dominus vere, alleluia” e nel silenzio la venerata statua “scenderà” a terra dalla nicchia posta sull’altare maggiore, lungo lo scalandrone, guidata mediante corde dagli Ufficiali della Statua. 

La domenica di Pasqua non si svolgerà la tradizionale processione per le vie del centro storico ma la “cassa” sarà portata a spalla poco prima della Messa delle ore 11 nella Chiesa San Giovanni Battista. Vi parteciperanno le rappresentanze delle confraternite cittadine.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium