Attualità - 26 aprile 2022, 13:37

"Al lavoro per la pace": tornano le celebrazioni del 1° maggio a Savona e Albenga

Cgil, Cisl e Uil Savona: "Occasione per ritrovare quell'unità e quella capacità propulsiva utili al miglioramento della società"

"Al lavoro per la pace": tornano le celebrazioni del 1° maggio a Savona e Albenga

Quest’anno riprenderanno regolarmente e con le consuete modalità le celebrazioni del 1° maggio a Savona e Albenga.

"La festa dei lavoratori, in questi difficili anni, deve rappresentare per il mondo del lavoro, ampiamente inteso, un’occasione per ritrovare quell’unità e quella capacità propulsiva utili al miglioramento della società che, nel lavoro ed attraverso il lavoro, si esprime e si realizza" spiegano in una nota Cgil, Cisl e Uil Savona. 

"Le sfide locali, nazionali ed internazionali che i lavoratori, i pensionati e i disoccupati, insieme alle organizzazioni sindacali, devono quotidianamente affrontare sono sempre più difficili ma nello stesso tempo affascinanti e, solo attraverso l’unità di intenti e la compattezza, potranno trovare soluzioni positive e di prospettiva come già avvenuto in altri complicati momenti della storia". 

Per Cgil, Cisl e Uil Savona l'obiettivo "è far rivivere, dopo gli anni della pandemia, l'importante appuntamento della festa del lavoro quale occasione per rimettere al centro dell'iniziativa i temi principali del Primo Maggio, tra i quali la pace, il lavoro e la crescita del Paese".

"Occorre riaffermare con maggiore forza il valore ideale e culturale dell’articolo 11 della Costituzione che recita: 'L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali'. Il lavoro allora come oggi è elemento fondamentale della libertà della persona, per questo ha sempre avversato guerre e totalitarismi. La pace e la democrazia si legano in modo indissolubile al concetto di progresso sociale, politico e umano di cui il lavoro è elemento essenziale. Per questo, a cento anni dalla drammatica nascita del regime fascista è straordinariamente importante che il lavoro ritorni ad essere protagonista e centrale nella discussione politica di questo paese, e non il contrario". 

"Altro tema importante su cui i sindacati sono da sempre impegnati per contrastarne i nefasti effetti è quello degli infortuni sul lavoro: 'si continua ancora a morire di lavoro e ciò impone di accelerare le azioni che il Governo, le Regioni e le Imprese devono mettere in campo per porre fine a una situazione indegna per un Paese civile'".

A Savona il concentramento è previsto alle ore 10.00 in piazza Sisto IV ed il Comizio unitario, affidato alla Cisl, sarà tenuto dal responsabile Cisl Savona Simone Pesce a cui seguirà il corteo per le vie cittadine mentre ad Albenga il concentramento è previsto alle ore 10 in piazza del Popolo e il Comizio unitario, affidato alla Cgil, sarà tenuto dal segretario generale Cgil Savona Andrea Pasa a cui seguirà corteo per le vie cittadine.

"Le segreterie territoriali di Cgil, Cisl e Uil - concludono -  invitano le lavoratrici, i lavoratori, i giovani, i pensionati, i disoccupati e tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative con la consueta compostezza che ha caratterizzato gli eventi negli scorsi anni. Anche in un contesto internazionale molto difficile e competitivo come quello attuale, il mondo del lavoro unito può ancora raggiungere importanti risultati: W il 1° maggio". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU