/ Solidarietà

Solidarietà | 20 maggio 2022, 08:03

"Bentornata Gardensia", fermiamo la sclerosi multipla con un fiore

Sabato 21 e domenica 22 maggio nelle piazze savonesi

"Bentornata Gardensia", fermiamo la sclerosi multipla con un fiore

Numerose piante di Gardenia verranno distribuite dai volontari di AISM per la lotta alla sclerosi multipla. Con questo gesto, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla inviterà tutti a sostenere la ricerca, l’unica arma oggi per sconfiggere la malattia.

La manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica sabato 21 e domenica 22 maggio e cade nel periodo dedicato all’ informazione sulla malattia e alla ricerca scientifica, la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, dal 30 maggio al 5 giugno in cui si celebra, ogni 30 maggio, la Giornata mondiale della SM , il World MS Day, una grande mobilitazione a cui aderiscono 70 paesi di tutto il mondo.

Di seguito l’elenco delle piazze savonesi dove sarà possibile trovare Gardensia: Alassio piazza Matteotti; Albenga piazza IV Novembre; Albissola Marina piazza del Popolo; Albisola Superiore Passeggiata mare; Altare piazza Mons. Bertolotti; Bardino Nuovo piazza S. Sebastiano; Bardino Vecchio piazza S. Carlo; Borgio Verezzi piazza Magnolia; Cairo Montenotte piazza Stallani; Calice Ligure piazza Massa; Calizzano via Garibaldi; Carcare via Garibaldi; Celle Ligure Passeggiata Mare; Garlenda piazza Ponte; Loano piazza Rocca; Millesimo piazza Millesimo; Noli piazza Ronco; Pietra Ligure piazza XX Settembre; Pietra Ligure Basko via Crispi; Savona via Paleocapa; Savona Zinola Sagrato Chiesa; Savona Santuario piazza Santuario; Spotorno via Garibaldi; Stella itinerante; Tovo S. Giacomo piazza Umberto I; Vado Ligure piazza Cavour; Valleggia piazza della Chiesa; Varazze piazza Beato Jacopo; Villanova d’Albenga via Garibaldi.

E’ anche possibile prenotare la propria pianta di Gardenia, a fronte di una donazione minima di 15 euro, attraverso il sito di AISM  www.aism.it/gardensia oppure chiamando  la sezione provinciale AISM di Savona al numero 019 80 94 95 dal lunedì al venerdì.

“Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, ecco che fiorisce la Gardenia, uno dei fiori simbolo della solidarietà che per la nostra Associazione rappresentare la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla” dichiara Primo Zunino Presidente della Sezione AISM di Savona.

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

Anche un Numero solidale per donare: il 45512. I fondi raccolti andranno sostenere lo studio sull’impatto della pandemia COVID-19 nella vita delle persone con SM e il progetto sull’implementazione del Registro Italiano sclerosi multipla e patologie correlate, strumento essenziale per la ricerca e per l’organizzazione di servizi sanitari e sociali. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con SMS da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali.

Testimonial. Insieme a tanti amici, testimonial e influencer al fianco di AISM per promuovere l’evento ci saranno tre attrici: Antonella Ferrari che ogni giorno in qualità di attrice, scrittrice e giornalista manifesta il suo forte impegno per lotta alla sclerosi multipla, malattia che l’accompagna da quando aveva 19 anni e che quest’anno celebra i 20 anni come madrina di AISM -  Chiara Francini, attrice, anche lei da tanti anni al fianco di AISM e diamo il benvenuto all’attrice Ester Pantano che ha voluto abbracciare la causa di AISM e si fa portavoce dell’impegno dell’Associazione.

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium