Curiosità - 08 giugno 2022, 13:01

Finale incontra Marsiglia: nasce un partenariato tra il "Migliorini-Da Vinci" e il liceo "Charles Péguy"

Coinvolte due classi finalesi e altre francesi, coordinate dai rispettivi insegnanti di lingua straniera, con l'obbiettivo

Un nuovo accordo di partenariato pluriennale è stato siglato il 22 aprile 2022 tra l’istituto "Migliorini-Da Vinci" di Finale Ligure e il liceo francese "Charles Péguy" di Marsiglia.

Protagoniste sono state le classi 4A di sala bar dell’alberghiero e la 4G di grafica dell’Ipsia, coordinate dalla docente di francese Claudia Volpe, e le classi di BTS Tourism e Terminales Tech et Générale coordinate dalla docente di italiano Aline Samadet.

A seguito di diverse lezioni online avvenute tramite piattaforma digitale, le classi hanno realizzato e condiviso numerosi progetti in lingua francese e italiana, con l’obiettivo di approfondire e trasmettere ai compagni le bellezze del territorio del finalese e della città provenzale e migliorare la comunicazione in lingua straniera.

Per l’occasione tutte le classi hanno creato un logo e un manifesto originali che rappresentano l’unione tra le due scuole e i due Paesi.

L’auspicio è che, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, gli alunni abbiano la possibilità di incontrarsi in presenza partecipando alle lezioni frontali e alle attività realizzate dai rispettivi istituti.

Parte integrante del progetto è anche trasmettere l’importanza dei valori della comunità europea, valori che ci permettono di vivere insieme nonostante le differenze di lingua, cultura e abitudini perché la scuola deve essere per gli alunni il passaporto per un futuro solidale, libero e tollerante.