Curiosità - 08 giugno 2022, 13:01

Finale incontra Marsiglia: nasce un partenariato tra il "Migliorini-Da Vinci" e il liceo "Charles Péguy"

Coinvolte due classi finalesi e altre francesi, coordinate dai rispettivi insegnanti di lingua straniera, con l'obbiettivo

Finale incontra Marsiglia: nasce un partenariato tra il "Migliorini-Da Vinci" e il liceo "Charles Péguy"

Un nuovo accordo di partenariato pluriennale è stato siglato il 22 aprile 2022 tra l’istituto "Migliorini-Da Vinci" di Finale Ligure e il liceo francese "Charles Péguy" di Marsiglia.

Protagoniste sono state le classi 4A di sala bar dell’alberghiero e la 4G di grafica dell’Ipsia, coordinate dalla docente di francese Claudia Volpe, e le classi di BTS Tourism e Terminales Tech et Générale coordinate dalla docente di italiano Aline Samadet.

A seguito di diverse lezioni online avvenute tramite piattaforma digitale, le classi hanno realizzato e condiviso numerosi progetti in lingua francese e italiana, con l’obiettivo di approfondire e trasmettere ai compagni le bellezze del territorio del finalese e della città provenzale e migliorare la comunicazione in lingua straniera.

Per l’occasione tutte le classi hanno creato un logo e un manifesto originali che rappresentano l’unione tra le due scuole e i due Paesi.

L’auspicio è che, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, gli alunni abbiano la possibilità di incontrarsi in presenza partecipando alle lezioni frontali e alle attività realizzate dai rispettivi istituti.

Parte integrante del progetto è anche trasmettere l’importanza dei valori della comunità europea, valori che ci permettono di vivere insieme nonostante le differenze di lingua, cultura e abitudini perché la scuola deve essere per gli alunni il passaporto per un futuro solidale, libero e tollerante.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU