Curiosità - 22 giugno 2022, 14:46

Buon compleanno Chiabrera! Dagli “Amici del San Giacomo” un regalo speciale al poeta nel giardino dell'ex convento (FOTO e VIDEO)

Nell'occasione del 470esimo anniversario dalla nascita, piantato un nuovo alloro sul belvedere che domina la città

Buon compleanno Chiabrera! Dagli “Amici del San Giacomo” un regalo speciale al poeta nel giardino dell'ex convento (FOTO e VIDEO)

L’associazione “Amici del San Giacomo” ODV ha dedicato un alloro a Gabriello Chiabrera nel giorno del 470° anniversario della nascita del poeta, che ricorreva lo scorso 18 giugno, alla presenza dei volontari dell’associazione e dell’assessore Gabriella Branca.

È stata un’iniziativa importante per ricordare alla cittadinanza che il poeta giace nella chiesa di San Giacomo e per aver fatto rivivere il giardino del San Giacomo dopo anni di abbandono” dice Michele Salvatore, presidente dell'associazione.

Uno spazio verde per il quartiere che rinasce come luogo di aggregazione sociale e  che sarà a breve pronto per ospitare eventi, grazie al contributo della Fondazione De Mari e del lavoro dei nostri instancabili volontari Ruggero e Luigi.

L’alloro è un simbolo importante - spiega Gabriele Cordì, vice presidente dell’associazione - perché sin dal medioevo rappresenta il trionfo nella poesia e veniva utilizzato per incoronare i grandi poeti, quindi abbiamo deciso di creare una targa per dedicare al Chiabrera questa pianta dal forte valore simbolico” . 

Da sabato l’alloro, recuperato dai volontari della ODV, veglia sulla città di Savona dal bellissimo belvedere, ricordando ai cittadini il poeta che inventò il melodramma.

È stato realizzato un piccolo video per spiegare in maniera semplice e immediata la vita e l’opera letteraria del Chiabrera con la voce di Marco Massa Trucat.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU