ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 28 giugno 2022, 07:00

I vampiri nella cultura di massa: dai libri al cinema, dai fumetti ai videogiochi

C’è stato un periodo storico in cui i vampiri hanno ricominciato ad avere una grande importanza all'interno della cultura popolare.

I vampiri nella cultura di massa: dai libri al cinema, dai fumetti ai videogiochi

C’è stato un periodo storico in cui i vampiri hanno ricominciato ad avere una grande importanza all’interno della cultura popolare. A partire dai film, passando per le serie televisive, i cartoni animati e continuando con libri e videogiochi, era quasi impossibile non sentir parlare di questi strani esseri mitologici che adorano succhiare il sangue dal collo dei loro obiettivi.

Stiamo parlando della seconda metà degli anni Duemila quando il cardine di questo mondo era ovviamente la Saga di Twilight, che ha visto la produzione di cinque film tra il 2008 e il 2012 in cui la protagonista è Bella Swan (al secolo Kristen Stewart), una giovane ragazza di diciassette anni che si innamora Edward Cullen (al secolo Robert Pattinson), il più giovane e affascinante di una famiglia di vampiri.

Tra i film più datati, invece, figura il pluripremiato Intervista col Vampiro rilasciato nel 1994 e diretto da Neil Jordan, oppure Buffy l’ammazzavampiri del 1992, a cura di Franz Rubel Kuzui, da cui è stata poi realizzata una serie televisiva della durata di sette stagioni e prodotta tra il 1997 e il 2003. Il più vecchio, e forse anche più conosciuto in assoluto, è il film muto Nosferatu che quest’anno celebra i 100 anni dalla sua realizzazione.

Parlando invece di film di animazione, tra i più recenti non si può non citare i tre film di Hotel Transylvania, usciti nel 2012, 2015 e 2018 e prodotti da Sony e Columbia Pictures.

Guardando al piccolo schermo, sono diverse le serie prodotte in questo ambito. Oltre a quella già citata precedentemente, tra le più vicine ai giorni nostri ci sono True Blood del 2008, con ben 80 episodi prodotti e suddivisi in sette stagioni, e The Vampire Diaries dell’anno seguente, che vanta 171 puntate in otto stagioni.

Per quanto concerne il mondo videoludico, ci sono due fronti: quello dei giochi online e quello dei videogame da console. Partendo dai primi, sono diverse le slot machines che vedono come protagonisti questi personaggi mitologici, e sono giocabili anche su slotmachineweb.com.

Uno di questi titoli è Immortal Romance, una storia d’amore soprannaturale sotto forma di slot con 5 rulli e 243 linee di pagamento. Contiene bonus che portano il moltiplicatore delle vincite fino a 50x. Un altro gioco è Night Vampire, una slot con 5 rulli e 15 linee che trova come protagonisti vampiri, cavalli, spose e pipistrelli. Sono presenti i giri gratuiti e moltiplicatori fino a 1000x.

Di quelli di cui vi parliamo oggi c’è anche Blood Suckers, un gioco che ha come obiettivo quello di uccidere i vampiri presenti nei rulli. Questi ultimi sono 5 e accompagnano 25 linee di pagamento, con possibilità di moltiplicare l’importo puntato fino a 1.000x.

I videogiochi basati sui vampiri sono anch’essi numerosi. Alcuni di questi vanno dal più datato Castlevania, che conta quasi quaranta primavere, ai più recenti The Elder Scrolls IV e V (Oblivion e Skyrim). Non mancano nemmeno in The Witcher 3: Wild Hunt.

Ci sono poi libri e fumetti che raccontano di vicende legate a questo mondo soprannaturale. Di questi ne esistono alcuni titoli realizzati interamente in Italia, come Dampyr, creato nel 2000 da Mauro Boselli e Maurizio Colombo, e l’ancora più famoso Dylan Dog, che in diversi numeri ha avuto come protagonista un vampiro.

Dal punto di vista letterario non sono assenti gli esempi, ma il più famoso in assoluto è quello di Dracula di Bram Stoker, risalente al XIX secolo. Il romanzo riprende le gesta di Vlad III, principe di Valacchia ed è ambientato tra Transilvania e Inghilterra.

In merito ai vampiri, dunque, c’è libertà di scelta nel caso si avesse voglia di rivivere avventura mitologiche e terrificanti, ambientate in gran parte nei tetri castelli dell’Est Europa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium