ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 giugno 2022, 11:03

Finale, le vie di Marina riabbracciano dopo due anni San Pietro e la benedizione del mare (FOTO e VIDEO)

La processione con circa sessanta "pietrini", i portatori scalzi con le tipiche tuniche, nel ricordo dell'assessore Casanova. Stasera, 30 giugno, i tradizionali falò

Finale, le vie di Marina riabbracciano dopo due anni San Pietro e la benedizione del mare (FOTO e VIDEO)

Dopo due anni di stop forzato a causa delle misure restrittive legate alla pandemia, finalmente San Pietro è tornato a benedire le vie e il mare di Finalmarina, con la sempre sentita processione che anche quest'anno non solo ha coinvolto i finalesi, molto legati a questa tradizione, ma ha anche attirato decine di turisti tra le vie del centro e il lungomare.

Circa sessanta "pietrini" portatori della statua del santo, divisi a rappresentare le due storiche confraternite del rione marinaro: quella "dei Bianchi", discendente dai Disciplinanti, e quella "dei Neri", eredi della tradizione di "Orazione e Morte" (dedita a onorare i defunti), entrambi scalzi con le cappe turchesi o marroni (a seconda del rione di appartenenza) a ricordare la tradizione da cui discende questo evento e la vocazione di pescatori e "gente di mare" degli abitanti di Finalmarina.

"Pietro ha vissuto la sua vita seguendo Gesù, il camminare non è soltanto una tradizione ma un atto di fede" ha però ricordato il vescovo della Diocesi di Savona-Noli, monsignor Calogero Marino, che ha partecipato alla serata.

Una serata svoltasi in religioso rispetto, in una cittadina ancora scossa dalla morte improvvisa e prematura dell'assessore Claudio Casanova, salutato dal corteo al passaggio sotto il Municipio dove si trova la salma (sarà possibile rendergli omaggio ancora per quest'oggi, fino alle 12 e dalle 15 alle 18) e di fronte alla sua abitazione.

"Oggi è purtroppo una giornata triste per la morte di un amico di tutti noi, una persona di pace che mediava sempre per trovare una soluzione e andare avanti - ha detto un visibilmente commosso sindaco Frascherelli spiegando il tono minore della festa, a cui non hanno partecipato le bande musicali - Claudio amava Finale e amava come ci ha insegnato San Paolo di un amore senza interesse".

Stasera (30 giugno, ndr) torneranno invece, dopo il rinvio dovuto al maltempo di martedì scorso, i falò nelle due spiagge libere "dei Bianchi" e "dei Neri" a riproporre la vecchia usanza con la sfida alla fiamma più alta.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium