ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 agosto 2022, 18:57

100 anni fa l'assalto dei fascisti al comune e alla Camera del Lavoro: Savona in corteo (FOTO E VIDEO)

In piazza Chabrol è stata scoperta una targa per non dimenticare lo storico attacco alla democrazia

100 anni fa l'assalto dei fascisti al comune e alla Camera del Lavoro: Savona in corteo (FOTO E VIDEO)

Il 4 agosto del 1922 la sede del comune di Savona fu assaltata dai fascisti e il giorno successivo, il 5 agosto, toccò alla vicina sede della Camera del Lavoro.

Per questo oggi, a 100 anni di distanza da quello storico attacco alla democrazia, è stato organizzato dal Comune, dalla Cgil con il sindacato pensionati, i sindacati di categoria e il Comitato cittadino della Resistenza Antifascista, un corteo commemorativo che è partito in piazza Chabrol.



Il percorso della manifestazione ha attraversato via Pia, via Sacco e successivamente ha concluso il suo viaggio nuovamente nella piazza dove anni fa aveva proprio sede il municipio.

Al termine del corteo dopo gli interventi del sindaco Marco Russo, del segretario generale della Camera del Lavoro Andrea Pasa, del professore Giuseppe Milazzo, della professoressa Emanuela Miniati, è stata scoperta una targa commemorativa realizzata a cura del Comitato Antifascista e della Fondazione Centofiori.



"In quei giorni di 100 anni fa i fascisti occuparono il comune di Savona, attaccarono e distrussero la Camera del Lavoro. Come in molte altre parti del paese, i luoghi di aggregazione e rappresentanza del mondo del lavoro furono occupati, distrutti militarmente, vennero perseguiti ed arrestati sindacalisti e lavoratori attivisti e fu messa al bando ogni forma di sindacato e associazione democratica" hanno detto dalla Cgil.

"Nella storia del paese, così come in quella del nostro territorio, molti sono gli avvenimenti di quel periodo di cui occorre tenere ben vivo il ricordo. E’ una pagina drammatica della nostra storia, di un paese che pagò un prezzo altissimo per la riconquista della libertà. Dover assistere, dopo un secolo di cambiamenti radicali in campo economico, sociale, scientifico, tecnologico, ad episodi che richiamano quella pagina è semplicemente sconvolgente" hanno proseguito dalla Camera del Lavoro savonese.

"Così come è sconvolgente il solo confronto tra foto e filmati in bianco e nero un pò sfocati di allora e quelli a colori e ben definiti di oggi: quelli relativi all'assalto della sede della Cgil Nazionale dello scorso ottobre ed agli atti che con sempre maggior frequenza stanno colpendo le sedi delle Camere del Lavoro e del sindacato nei territori - concludono dalla Cgil - In periodi e contesti tanto diversi quelle immagini mantengono lo stesso significato: quello di episodi violenti che non possono trovare giustificazione alcuna e che confermano la necessità di continuare a coltivare e tenere ben viva quella memoria collettiva figlia della guerra di liberazione che rappresenta il primo argine per la prevenzione di atti che ricordano un passato che non può e non deve tornare".

Da quest’anno il 4 agosto si aggiunge alla collana di eventi e di manifestazioni dedicate all’Antifascismo e alla memoria di fatti savonesi, come quelli del primo marzo, del 5 aprile, dell’8 maggio e del 27 dicembre - ha detto il sindaco Marco Russo - Ricordare serve alla nostra memoria di città democratica e quindi alla nostra capacità di progettare il futuro. Questo drammatico episodio di 100 anni fa ci aiuta a rafforzare la consapevolezza dell’importanza delle istituzioni democratiche, quell’assalto al simbolo della democrazia deve impegnarci oggi a tenere alto l’onore e il decoro delle istituzioni democratiche”.

Giancarlo Berruti, presidente dell’Associazione Centofiori, tra le realtà che hanno promosso l’evento, dice: “L’associazione ha assunto questa iniziativa di promuovere il ricordo della giornata, perché costituisce una ferita per la città di Savona e questo particolare momento sembrava necessario nella ricorrenza del centenario".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium