ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 04 agosto 2022, 12:38

Persone&Aziende, Clio Basso: "AIDP aiuta a trovare la migliore prospettiva di carriera" (Video)

AIDP va incontro a tutti i professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane, in Liguria ne fanno parte circa duecento soci, in tutta Italia sono circa quattromila

Persone&Aziende, Clio Basso: "AIDP aiuta a trovare la migliore prospettiva di carriera" (Video)

Per il ciclo di incontri con AIDP, l'Associazione Italiana Direzione del Personale, abbiamo intervistato Clio Basso, recruiter freelance.

AIDP va incontro a tutti i professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane, in Liguria ne fanno parte circa duecento soci, in tutta Italia sono circa quattromila.




Cova vuol dire essere in AIDP?

Io mi sono iscritta in AIDP dal primo momento in cui ho iniziato il mio primo percorso di carriera, quando sono entrata ero una stagista. Ovviamente come tutti piena di entusiasmo e paure. AIDP sai tempi mi ha permesso di confrontarmi e conoscere tutte le figure professionali presenti in questo vasto settore, e poi mi ha accompagnato nelle prime scelte professionali e per i primi passi di inserimento nel mondo del lavoro”.

Parlare di risorse umane che tipo di sfide rappresenta?

Oggi il nostro settore sta cambiando tantissimo, per esempio nel 2021 è iniziato un movimento di dimissioni che ha colpito il 59% delle aziende, con un aumento del 15% di dimissioni. Addirittura il 30% di aziende con il 30% di dimissioni in più. Questi dati provengono da un'indagine di AIDP. A seguito di questo movimento il nostro lavoro è cambiato moltissimo. Oggi infatti i candidati sono alla ricerca di una migliore prospettiva di carriera e un migliore equilibrio tra vita personale e lavorativa. Pertanto io oggi dico sempre che non sono più le aziende a fare selezione, ma è il candidato a scegliere la realtà in cui vuole lavorare. Le persone sono più consapevoli dei propri talenti e pertanto stanno cercando un lavoro che li rispecchi sulla loro professionalità e sulle loro esigenze personali. Mi è capitato di seguire dei candidati in questo momento di scelta, ai tempi era difficile ritrovare una nuova posizione lavorativa anche per una paura rispetto al cambiamento. La pandemia ci ha messo di fronte a una cruda realtà e pertanto si è sentita la necessità di riprendere in mano la propria vita".

Questo meccanismo è legato ai giovani o è trasversale?

Soprattutto riguarda i giovani, ma comunque si riscontra su tutti i settori del mercato del lavoro e anche di diverse seniority”.

È quindi venuto meno il timore di lasciare la sicurezza di un posto di lavoro?

Esattamente, per riallinearsi ai propri valori, alle proprie passioni che con il tempo si erano un po' abbandonate per continuare una routine un po' più stabile”.

Quali sono i consigli per i giovani che vogliono avvicinarsi alla direzione del personale?

Personalmente consiglio sempre di informarsi tanto, di essere molto curiosi anche magari di fare domande senza avere timore, per conoscere il più possibile il mondo del lavoro. Le figure professionali sono veramente tante, ce ne sono sempre di nuove, quindi essere curiosi aiuta a definire una propria strada. Consiglio anche di farsi aiutare dai consulenti del lavoro, nell'orientamento nel mondo del lavoro. In questo modo c'è la possibilità di disegnare un percorso di carriera, quindi di definire un obiettivo e poi le opzioni necessarie per raggiungere il successo”.

AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano nel nostro Paese in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici.

Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 17 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR.

Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci. L’Associazione organizza annualmente il proprio Congresso Nazionale che costituisce l’appuntamento italiano fondamentale per l’aggiornamento e l’analisi strategica sul management delle Risorse Umane.

AIDP oggi riunisce oltre 4000 Soci. Con AIDP promotion srl e i gruppi regionali organizza gratuitamente per i propri Soci oltre 250 incontri formativi d’eccellenza all’anno e attiva confronti e analisi di aggiornamento sul mercato del lavoro e sul business delle Human Resources. AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, a livello internazionale è componente attiva di EAPM (Associazione Europea di Direzione del Personale), WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Direzione del Personale) e fondatrice di FMRH (Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane). Nel 2006 aderisce al Global Compact dell’ONU e contribuisce alla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili delle Risorse Umane nell’area euro.

Per conoscere di più sulle attività di AIDP Liguria e su come aderire: https://www.aidp.it/gruppo/liguria.php

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium