Curiosità - 02 settembre 2022, 12:10

La "danza" delle balenottere incanta al largo di Finale (FOTO e VIDEO)

L'area si trova all'interno del Santuario dei Cetacei "Pelagos", ma esemplari di tali dimensioni così vicini alla costa è raro avvistarli

La "danza" delle balenottere incanta al largo di Finale

Foto e video di Carlo Mamberto

Un incontro tanto spettacolare quanto inusuale ha incantato stamani alcuni turisti in escursione in barca al largo di Finale Ligure insieme allo skipper Carlo Mamberto, membro del Gruppo Pelagos della Lega Navale locale.

Intorno alle 11, a circa 1 miglio di distanza dalla costa nel tratto antistante l'ex stabilimento di Piaggio Aerospace, dove il fondale dista dalla superficie circa un centinaio di metri o forse meno, diversi esemplari di balenottere comuni hanno "danzato" davanti agli occhi increduli degli ospiti del natante ma anche di chi questi mari li conosce a menadito.

"Ne abbiamo contate 5 o 6 almeno, forse anche di più, che nuotavano veloci verso levante e poi hanno preso il largo. Peraltro si trattava di esemplari molto grandi" spiega un sorpreso Mamberto.

Pur trovandosi questo tratto di mare all'interno del Santuario dei Cetacei "Pelagos", che comprende un'area di circa 87mila km2 tra l'Italia e la Francia, è insolito scorgere questi mammiferi, tra i più grandi per dimensioni che popolano le nostre acque, avventurarsi a profondità così ridotte e vicino agli spazi frequentati così densamente (rispetto al resto del mare) dagli esseri umani. Questo nonostante lo specchio acqueo davanti a Finale Ligure sia caratterizzato da condizioni particolarmente favorevoli alla presenza dei cetacei.

Il nostro gruppo riunisce tante persone che vanno per mare a vario titolo: semplici diportisti, pescatori, skipper ma anche biologi marini che operano per l’avvistamento, la ricerca e la foto-identificazione dei cetaceiattraverso segni di riconoscimento sulla spina dorsale, i fianchi e la cosa - spiega Renzo Briano, fondatore del Gruppo Pelagos. - Un lavoro utile per monitorare le rotte dei mammiferi marini ma anche il loro stato di salute: si raccolgono empiricamente dati e immagini da condividere con i biologi marini, che trovano così abbondante materiale da affiancare ai dati scientifici in loro possesso”.

Grazie alla rete di avvistatori del Gruppo Pelagos, un paio di esemplari di balenottere comuni, verosimilmente appartenenti allo stesso branco avvistato a Finale, sono stati individuati nel primo pomeriggio anche al largo di Genova da Alessandro Verga a bordo dell’imbarcazione ammiraglia del Gruppo per il whale-watching.

 

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU