Attualità - 18 settembre 2022, 14:30

Tanti liguri sul 'Centoporte' il treno che ha festeggiato oggi i 150 anni della linea Voltri-Ventimiglia (Foto e Video)

Il convoglio è partito da Brignole alle 9.45 e, seppur con un ritardo di 25 minuti, si è fermato prima ad Albenga e poi sul binario 1 della stazione di Taggia, dove ha anche sede il Museo Nazionale dei Trasporti.

Viaggio tra Genova e Ventimiglia, quest’oggi per molti appassionati dei treni d’epoca, per festeggiare il 150° anniversario della linea ferroviaria Voltri-Ventimiglia. Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) e Regione Liguria hanno infatti organizzato un collegamento straordinario composto da vetture degli anni ‘30 della tipologia ‘Centoporte’, messe a disposizione da Fondazione FS.

Il convoglio è partito da Brignole alle 9.45 e, seppur con un ritardo di 25 minuti, si è fermato sul binario 1 della stazione di Taggia, dove ha anche sede il Museo Nazionale dei Trasporti.

“Un bel momento da ricordare – ha detto l’Assessore regionale ai trasporti, Gianni Berrino – con questo treno che ha reso omaggio a una ferrovia storica. Il brutto da sottolineare che è passato ancora sullo stesso tracciato di 150 anni fa, tra Finale Ligure e Andora, dove il binario è unico. Questo ci deve far riflettere sulla carenza di strutture ferroviarie e, inoltre il locomotore è anche diverso per le problematiche che avrebbe avuto a Ventimiglia quello originale”.

Il treno si è fermato quasi un’ora alla stazione per consentire ai viaggiatori la visita al Museo mentre, all’arrivo nella stazione di Ventimiglia, i passeggeri visiteranno la mostra dedicata alla storia della linea ferroviaria, una linea costiera di enorme fascino che ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo turistico ed economico della Liguria di Ponente.

Il treno di ritorno partirà da Ventimiglia probabilmente una mezz’ora dopo le 15.40 previste visto il ritardo accumulato, con l’arrivo a Genova Piazza Principe alle ore 18.41, Genova Brignole ore 18.47 e fermata nelle stesse località dell’andata.