ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 19 settembre 2022, 11:41

Cgil Savona: "Il servizio sanitario nazionale va garantito a tutti i cittadini"

"Vogliamo rilanciare e dare forza a una vertenza nazionale, da articolare in tutti i territori, per il diritto universale alla salute e alle prestazioni sociali"

Cgil Savona: "Il servizio sanitario nazionale va garantito a tutti i cittadini"

"La salute è un diritto e non una merce, né un bene di consumo; diritto che deve essere garantito a tutte e tutti ed essere realmente esigibile da ciascuno in ogni realtà territoriale perché è un diritto della persona sancito dall’art. 32 della Costituzione: 'La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività'", cosi commenta in una nota la Cgil Savona. 

"La Legge 833/78, istitutiva del Servizio sanitario nazionale, pubblico e universale, ha dato attuazione al fondamentale principio contenuto nella Costituzione. Ma se la salute non è una merce e non ha prezzo, la sanità ha un costo che però deve essere sostenuto adeguatamente mentre per troppi anni, le politiche di austerity e i pesanti tagli hanno sottratto decine di miliardi alla sanità pubblica e messo a dura prova il servizio sanitario nazionale e soprattutto la tutela del diritto alla salute delle persone". 

"Il servizio sanitario nazionale va garantito in maniera universale a tutti i cittadini e non può essere legato al profitto e svenduto al privato, così come non devono essere regalate al privato strutture previste dal Pnrr per il decentramento della sanità sul territorio, strutture che dovranno essere aggiuntive alla rete esistente e non sostitutive di ospedali, e, che vanno rese operative con il personale e per le funzioni previste. Quello che non è più sostenibile per il Paese è l’idea di demolizione e privatizzazione del servizio sanitario nazionale". 

Il nostro servizio sanitario nazionale è tra i migliori ed i meno costosi del mondo. Se è in sofferenza, lo è a causa dei tagli dissennati degli ultimi decenni che stanno riducendo i servizi per i cittadini. Servizi che peraltro sono spesso garantiti  nonostante gravissime carenze di personale, basse retribuzioni e da lavoratori precari e destinati quindi ad andare in ulteriore crisi con la scadenza dei contratti in essere". 

"La ricetta di molte Regioni – tra cui la Liguria – di erogare più fondi al privato- colpisce il diritto alla salute e alla cura garantito dalle risorse pubbliche , spalancando le porte al mercato assicurativo in sanità, che curerebbe solo chi se lo può permettere, ritornando indietro di  oltre 40 anni nel nostro Paese. Per questo è necessario fermare i processi di esternalizzazione e privatizzazione nelle diverse forme in cui si sono concretizzati, compreso il ricorso a professionisti a gettone nelle strutture ospedaliere pubbliche". 

La pandemia ha ricordato a tutti il valore del sistema sanitario pubblico e universale: va difeso, potenziato, sviluppato e rafforzato a tutela del diritto alla salute così come sancisce l’articolo 32 della Costituzione. Perché siamo contro la privatizzazione della sanità? Perché il servizio sanitario nazionale, forte e sviluppato, garantisce il diritto alle cure e alla salute a tutti i cittadini indipendentemente dalla propria situazione sociale. Perché i privati in convenzione erodono risorse al pubblico ed eroga servizi solo laddove c’è profitto".

"Perché non è vero che il privato è più professionale del pubblico, anzi il contrario: dove il pubblico ha la necessaria programmazione ed organizzazione – cosa che oggi in Liguria non è- si trovano servizi e attività di qualità eccellente e veloci, molto di più che nel privato. Poi sfatiamo questo mito che il privato eroga servizi sanitari a prezzi più contenuti, non è vero. Il privato al massimo ti fa pagare il costo del ticket che in Italia fu inserito nel 1982". 

"Semmai bisognerebbe chiedere alle Regioni – a partire  dalla Liguria – com’è possibile che si trovano medici per effettuare interventi da privato o in intramoenia – utilizzando strutture pubbliche, sale operatorie pubbliche - e non nel pubblico? Quello che serve è esattamente il contrario : bisogna investire, perché il servizio sanitario nazionale oltre a garantire diritti di cittadinanza, produce crescita, occupazione, sviluppo e innovazione. Ma più in generale servirebbe al Paese uno Stato Sociale forte, pubblico e universale". 

"La necessità di garantire al servizio sanitario pubblico il finanziamento adeguato a rispondere ai bisogni di salute delle persone, allineando l’Italia a Paesi europei come Francia e Germania, è il primo punto alla base della piattaforma nazionale della Cgil per rilanciare una vertenza per il potenziamento e lo sviluppo della sanità pubblica, a garanzia del diritto universale alla salute e alle prestazioni sociali". 

"Per garantire il diritto a curarsi nel territorio in cui si vive è necessario un forte investimento nel personale sanitario, nell’assistenza territoriale, in un’adeguata rete ospedaliera, nella prevenzione; vanno modificati i meccanismi che alimentano il fenomeno della mobilità passiva e va data risposta agli inaccettabili tempi d’attesa che finiscono per favorire il ricorso a prestazioni private che hanno costi che non tutti possono permettersi di pagare. Ma che succede a chi non può permettersi di pagare? Succede che un numero crescente di persone rinuncia a curarsi per ragioni economiche (secondo l’ISTAT, si tratta dell’11% della popolazione della Liguria, in linea con la media nazionale): numeri inaccettabili di persone a cui si sta negando il diritto alla salute". 

"Per questo vogliamo rilanciare e dare forza a una vertenza nazionale, da articolare in tutti i territori, per il diritto universale alla salute e alle prestazioni sociali. La spesa sanitaria e sociale è un fondamentale investimento per un nuovo sviluppo sostenibile, capace di creare benessere diffuso e buona occupazione", conclude la Cgil Savona. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium