/ Economia

Economia | 21 settembre 2022, 07:00

Come confrontare i migliori prestiti online

Il web è diventato lo strumento ideale per risparmiare su molti servizi, tra cui i prestiti personali. Ecco come comparare i diversi tassi d’interesse.

Come confrontare i migliori prestiti online

Grazie alle continue innovazioni tecnologiche, un prestito può essere richiesto sia tramite un istituto di credito fisicamente o tramite internet e quindi digitalmente. Numerosi sono i vantaggi da una parte e dall’altra ma speciali menzioni vanno ai prestiti online, i quali sono senza alcun dubbio più celeri nelle operazioni di natura burocratica e maggiormente vantaggiosi se si intende considerare anche il tasso di interesse applicato al prestito.

Tuttavia, la possibilità di incappare in offerte poco convenienti è dietro l’angolo, ed è per questo motivo che bisogna scegliere in maniera consapevole. Un supporto senza alcun dubbio di spessore può essere dato dai siti di confronto prestiti, tra cui LoanScouter.

Qual è la documentazione necessaria per richiedere un prestito

Ciascun individuo, per poter richiedere un prestito, necessita di seguire un iter specifico che include la presentazione di alcuni documenti. Il motivo principale riguarda la necessità di dimostrare l’identità del cliente ed attestarne la relativa condizione lavorativa. Per ciascun tipo di prestito la documentazione può essere diversa.

La documentazione fiscale riguardante un prestito personale richiede ad esempio un documento d’identità o permesso di soggiorno. La documentazione reddituale può invece riguardare per i lavoratori dipendenti busta paga e CUD o per i lavoratori autonomi l’ultima dichiarazione dei redditi.

Quanto tempo ci vuole per ottenere un prestito?

Le tempistiche inerenti i prestiti tradizionali tendono solitamente ad essere piuttosto lunghe. Al contrario numerose finanziarie o istituti di credito hanno deciso di proporre offerte per prestiti online con erogazione entro 48 ore dall’apertura della pratica. La burocrazia è infatti semplificata: basta inserire i propri dati, caricare la scansione dei documenti richiesti e aspettare l’autorizzazione della Centrale Rischi. Dopo che questi passaggi sono andati a buon fine bisognerà unicamente attendere il bonifico.

Come chiedere l’aiuto di un consulente online

Nonostante il prestito online sia più facile e veloce da ottenere, alcuni clienti potrebbero comunque aver bisogno dell’aiuto e dell’assistenza di un consulente specializzato. La maggior parte delle finanziarie e degli istituti di credito ha infatti predisposto un servizio continuativo d’assistenza. Sarà quindi possibile compilare i moduli richiesti in videocall con un esperto ed essere sicuri che non ci siano errori formali.

Un assistente potrà anche assistere l’utente al momento della firma digitale, servizio che in genere è fornito gratuitamente dall’erogatore del prestito.

Chi può ottenere un prestito online

La platea di utenti che può ottenere un prestito personale è molto vasta. Salvi i requisiti di legge basilari, sarà ogni finanziaria o istituto di credito a stabilire i requisiti. I dipendenti, ad esempio, possono richiedere la cessione del quinto.

Nata nel 1950, la cessione del quinto è molto richiesta in quanto l’accesso al credito è radicalmente semplificato. La garanzia dello stipendio, infatti, aiuta a superare alcuni scogli del prestito tradizionale. I liberi professionisti o gli imprenditori possono, invece, sempre ricorrere al prestito personale. Bisognerà solo produrre la documentazione necessaria che consenta di determinare il reddito annuo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium