ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 21 settembre 2022, 09:30

Luce e gas, 'uBroker' e 'A.R.T.E.': "Entro Natale un terzo degli italiani sarà in bolletta sulla bolletta"

L’Associazione Reseller e Trader dell’Energia e la multiutilities company che azzera le bollette insieme per una grande campagna di sensibilizzazione sul tema.

Luce e gas, 'uBroker' e 'A.R.T.E.': "Entro Natale un terzo degli italiani sarà in bolletta sulla bolletta"

Autunno nero in vista per gli italiani. La preoccupante impennata del costo delle materie prime deputate a trasformarsi in forniture energetiche a partire dallo scorso luglio rischia di inchiodare la vita e l’economia degli italiani: famiglie e imprese. Nessuno escluso.

Abbiamo calcolato che, avanti di questo passo, oltre un terzo delle famiglie italiane avrà difficoltà a pagare le bollette entro Natale. Fatture che cresceranno in media di oltre 1.000 euro nell’intera stagione, sbilanciando i bilanci personali, e costringendo moltissimi a dover scegliere tra scaldarsi col cibo o con i termosifoni, se non addirittura vivere al buio”.

Sono parole di Diego Pellegrino, l’ormai mediaticamente noto portavoce di ‘A.R.T.E.’, ‘Associazione Reseller e Trader dell’Energia’, che rileva come “S’innesta così una catena funesta, una spirale controproducente pronta a portare via con sé aspetti non solo economici, ma anche sociali del Paese.” Concetti ben espressi e oggettivamente chiariti attraverso una serie di interviste mirate sul tema su canali di prima grandezza come ‘SkyTg24 Business e la tv ‘Milano Finanza’.

Per poi continuare: “Entro fine anno assisteremo a una progressiva morìa di attività su strada appartenenti al delicato e vitale settore del piccolo commercio, vitale per la vita quotidiana e fondamentale anche sotto il profilo del gettito che lo Stato da esso ricava. Tutti soggetti di mercato che faticano ormai da due anni a questa parte a restare a galla, confrontandosi ora anche con indicatori impazziti del prezzo di gas e luce che risucchiano ricavi, spese e risparmi di chi continua a credere nella propria attività per evitarne la chiusura, confidando in tempi migliori prossimi”, specifica Pellegrino, che con A.R.T.E., nata il 15 marzo 2020 in piena pandemia, dà voce a 110 operatori per un fatturato aggregato di 2 miliardi di euro, 12.300 addetti impiegati e più di 1,3 milioni di contatori forniti.

Al coro delle voci degli esperti si aggiunge quella di Cristiano Bilucaglia, Fondatore e Presidente di ‘uBroker Spa’, azienda associata ad ‘A.R.T.E.’: “Gli scenari geopolitici e internazionali in corso rendono difficile ogni azione di contrasto agli aumenti anche agli operatori come noi che per primi e da anni azzeriamo le bollette dei nostri clienti. E’ innegabile che i rincari fuori scala che stiamo vedendo quest’anno dovuti ad un aumento fuori controllo della borsa eletrcia si fanno sentire a prescindere dal gestore. Vorremmo disperatamente aiutare di più i nostri clienti, ma tutte le aziende di energia sono vittime della situazione tanto quanto chi legge”, conclude l’ingegnere e mecenate pluristimato dalle principali associazioni consumeristiche italiane.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium