ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 settembre 2022, 11:55

Incendi, Mai (Lega): "Bene richiesta dei sindaci per un canadair in più, i miei appelli sono sempre rimasti inascoltati"

"Pronto a mettere di tasca mia i primi tre mila euro di ricompensa per chi ci aiuta a identificare questi criminali che in pochi giorni hanno mandato in fumo diversi ettari di vegetazione"

Incendi, Mai (Lega): "Bene  richiesta dei sindaci per un canadair in più, i miei appelli sono sempre rimasti inascoltati"

"E’ emergenza incendi nel ponente della Liguria. Un altro rogo è divampato nella notte tra Solva e Santa Croce alle spalle di Alassio. La Lega ha depositato una proposta di legge regionale per catturare i piromani che spero venga approvata al più presto, ma intanto sono pronto a mettere di tasca mia i primi tre mila euro di  
ricompensa per chi ci aiuta a identificare questi criminali che in pochi giorni hanno mandato in fumo diversi ettari di vegetazione. Bene la richiesta unanime dei sindaci del ponente per ottenere un canadair con base a Villanova d’Albenga", lo dice in una nota Stefano Mai, capogruppo della Lega in Consiglio regionale.

"Io stesso dal 2015 ho chiesto molte volte un secondo canadair con base a Villanova. Avere un velivolo con base a ponente permetterebbe di risolvere molti problemi. Ricordo che un tempo la flotta dello Stato constava di oltre 30 velivoli a livello nazionale. Ma negli anni, a partire dal governo Monti che ha ridotto a un terzo di finanziamenti al comparto, siamo passati ad avere solamente un canadair con base a Genova, e un elicottero a Torino che devono servire tutto il nord Italia". 

"È vero che in casi estremi i canadair arrivano in Liguria dalle altre regioni, ma sempre in base alla disponibilità. Questo è un problema enorme che va affrontato per tempo. Il nostro territorio merita più attenzione. Quando gli ottimi Dos dei vigili del fuoco chiedono aerei in supporto ai volontari a terra, non si può temporeggiare, i mezzi vanno mandati, perché l’estensione dell’incendio può essere limitata come dimostra l'arrivo tempestivo dei canadair ad Alassio e Laigueglia. Infatti le prime ore sono importantissime per domare le fiamme", conclude Mai. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium