ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 23 settembre 2022, 11:46

"Disturbi alimentari giovanili", il progetto di Rotary e Rotaract

L'iniziativa è stata presentata nella serata di ieri a Varazze

"Disturbi alimentari giovanili", il progetto di Rotary e Rotaract

Mercoledi 22 settembre presso l’Hotel Astigiana di Varazze , Rotariani da tutto il Ponente ligure, dirigenti scolastici e insegnanti dei plessi di Varazze e Arenzano, rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Varazze e dell’Asl savonese, medici specialisti, giornalisti, rotariani in visita e ospiti hanno partecipato alla serata di presentazione del Progetto “Disturbi Alimentari” District Multiclub Distretto Rotary 203 a.r 2022-2023.

Il Rotary Varazze Riviera del Beigua è capofila e promotore di questo importante service al quale parteciperanno i RC Savona, Alassio, Albenga, Imperia, Sanremo e i Rotaract Varazze, Savona, Alassio, Imperia e Sanremo, coinvolgendo quindi un territorio molto ampio e un gran numero di rotariani e rotaractiani.

Elisa Bribò Presidente  Rotary Club Varazze Rivera del Beigua ha voluto porre l’accento su quest’ultimo aspetto, il coinvolgimento dei Rotaract è di fondamentale importanza proprio perché il progetto si rivolge ai giovanissimi e chi meglio dei membri dei Rotaract ha la capacità di entrare più facilmente in sintonia con i ragazzi!

“Il tema dei Disturbi Alimentari – ha proseguito la presidente Elisa Bribò - è sicuramente molto attuale soprattutto post pandemia e abbiamo deciso tutti insieme di portarlo nelle scuole primaria e secondaria per cercare di aiutare i nostri ragazzi, grazie all’ausilio della dottoressa Roberta Rota, poiché le scorrette abitudini alimentari e l’insoddisfazione per il corpo sono fattori predisponenti per un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA). I DCA, tuttavia, sono determinati da un insieme di fattori predisponenti ed elementi scatenanti di difficile identificazione bio-psico-sociale, che possono presentarsi come un insieme di svariate combinazioni a patogenesi multipla.

Non solo formeremo i ragazzi ma anche i docenti per comunicare loro le strategie di riconoscimento di un possibile disturbo alimentare. Più nello specifico, andremo ad aiutare circa 1200 studenti e 180 docenti perché possano conoscere e potenzialmente superare disturbi alimentari che affliggono i nostri giovani, in totale sintonia e collaborazione con Asl, consultori, neuropsichiatria infantile, scuola, famiglie e medici di base. Insieme alla dottoressa Rota, entreranno in gioco anche i nostri soci medici che fisicamente andranno nelle classi e parleranno, ciascuno, di una tematica a loro scelta e attinente alla loro specializzazione.”

Un tema così delicato e di grande impatto ha richiesto quasi un anno di lavoro per poter strutturare e organizzare il service, finalmente si è giunti alla sua presentazione e a ottobre avrà inizio l’attività nelle scuole che verrà sviluppata in prima persona dalla Dr.ssa Roberta Rota, psicopedagogista specializzata in pedagogia clinica counseling e formazione dell’uomo.

La dottoressa Rota stessa ha illustrato ai presenti come si manifestano i disturbi alimentari, quanto siano stati acuiti dalla pandemia e dai modelli che imperversano soprattutto sui social, come sia difficile per i ragazzi prenderne coscienza e chiedere aiuto e come l’unico vero aiuto possa essere dato solo dagli specialisti. Le storie toccanti, che la specialista ha solamente tratteggiato, hanno fatto molto riflettere tutti i partecipanti, dando dimostrazione concreta dell’importanza di prevenire queste problematiche giovanili ben più diffuse di quanto si possa immaginare.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium