ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 27 settembre 2022, 12:42

Il Salone Nautico si chiude con numeri da record, Cecchi: "Viviamo un momento magico, tutta la filiera è contenta" (Foto e video)

Il Salone Nautico Internazionale di Genova si chiude con numeri da record. Sono stati 103812 i visitatori, con un incremento del 10,7% dal 2021. Un Salone “bello, ma soprattutto efficiente”, ha commentato il presidente di Confindustria Nautica

Il Salone Nautico si chiude con numeri da record, Cecchi: "Viviamo un momento magico, tutta la filiera è contenta" (Foto e video)

Il Salone Nautico Internazionale di Genova si chiude con numeri da record. Sono stati 103812 i visitatori, con un incremento del 10,7% dal 2021. Un Salone “bello, ma soprattutto efficiente”, ha commentato il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi alla conferenza stampa di chiusura.

Viviamo un momento magico, - ha commentato Cecchi - siamo i numeri uno, il settore sta tirando veramente bene, speriamo che continui così, abbiamo già numeri alti per il 2022. E' andato bene tutto, dalle piccole barche, gli accessori, agli yachts e ai super yachts. Tutta la filiera è contenta di questo magnifico salone”.

Il settore della nautica, ha ricordato il presidente di Confindustria Nautica, vanta un fatturato da 6,1 miliardi per 26350 posti di lavoro, “un incremento del 9,7% rispetto allo scorso anno”.

In numeri, il Salone ha registrato 998 brand di espositori, oltre 1000 barche esposte, 168 novità presentate, 4463 prove in mare, 11 ore di servizi televisivi, 644 articoli pubblicati, 1117 giornalisti accreditati da 35 differenti paesi da tutti i continenti.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Marco Bucci, che ha commentato: “Questa terrazza è sempre un piacere. E’ stato un bellissimo Salone con bellissime aspettative e i risultati le hanno superate. Siamo contenti perché sono successe cose che non ci aspettavamo. Visitatori ed espositori hanno trovato una città accogliente. E’ un successo. Certamente c’è un problema di infrastrutture ma ci stiamo lavorando. La cosa più importante è che ho sentito dire che quest’area, il waterfront, è nelle aspettative e nei desideri di tutti. Questo è un motivo di orgoglio per noi e per tutti quelli che ci hanno lavorato. Si sono chiusi contratti, se non ci fosse questo non ci sarebbe motivo di fare il Salone. Il Salone deve dare risultati di business. La nostra città è contenta, il dopo Salone ha funzionato benissimo e siamo contenti che si sia vista una differenza di città rispetto agli anni passati. Vuol dire che dobbiamo continuare su questa strada. Voglio chiudere ringraziando Confindustria Nautica, stiamo lavorando molto bene con tutti, un ringraziamento al Porto Antico e al suo presidente Mauro Ferrando”.

“A giugno dell’anno prossimo – continua Bucci - quest’area sarà dedicata all’Ocean Race. Sarà un evento importante per la città e siamo contenti sia qui, sarà il preludio a quello che sarà il Salone del 2023. Ci sarà Spazio anche per altri espositori. Andiamo avanti, stiamo andando bene, dobbiamo correre ma siamo contenti di correre. Concludo dicendo che, come anticipato all’inaugurazione, stiamo lavorando per quello che succederà dal 2024 in poi. Al contratto decennale, nel 2024 si aggiungeranno nuove aree e stiamo lavorando perché siano disponibili per il salone”.

Penso di poter dire - ha commentato il presidente della Regione Giovanni Totiche è stato un salone di straordinaria ricchezza, sia per numero di visitatori, sia per numero di compravendite effettuate in un settore che si dimostra molto vitale nell'economia italiana, sia per quanto riguarda una città che lo ha abbracciato con tantissime iniziative di straordinaria qualità e livello che hanno coinvolto i cittadini come è giusto che sia per festeggiare un settore che dà lavoro, occupazione e ricchezza”.

Il Segretario Generale Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia ha ringraziato Confindustria Nautica: “Vediamo un’area meravigliosa ma siamo consapevoli della fatica che Porto Antico e Confindustria nautica hanno fatto per rendere questo Salone quello che è. Abbiamo provato a creare un clima in città che è quello che vorremmo sempre migliorare. Dovremo avere un fuori Salone che faccia vivere la città alla grande per la durata del Salone. Abbiamo rilanciato iniziative sull’accoglienza e vogliamo lavorare perché tutta la città partecipi. Oggi abbiamo numeri di pre crisi 2008. Aver ripreso quei numeri è un qualcosa di eccezionale. Grazie e complimenti per il lavoro che avete fatto”.

Sul futuro della manifestazione, Cecchi ha annunciato: “Da domani andremo a lavorare per il 2023 e per il 2024, ci porteremo avanti, a noi non basta essere bravi, ma vogliamo essere i migliori”. 

A margine, il presidente di Confindustria Nautica ha espresso un auspicio di quello che dovrà essere l'impegno per il settore da parte del nuovo governo: "Mi aspetto più visione e strumenti che facciano tenere il passo, l'economia del mare è importante, non solo per il nostro settore, ma anche per il turismo".

Isabella Rizzitano e Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium