Attualità - 06 ottobre 2022, 07:51

Savona, ulteriori nuove centraline in arrivo per monitorare il traffico: ecco dove saranno posizionate

Era stato firmato un protocollo d'intesa tra il comune, Tpl e il Campus per la predisposizione del Pums

Savona, ulteriori nuove centraline in arrivo per monitorare il traffico: ecco dove saranno posizionate

Via all'ulteriore esecuzione di rilievi del traffico su strada per poter poi predisporre il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Il comune di Savona ha affidato nuovamente il servizio alla ditta Orizzonte Segnaletica Srl di Castellucchio in provincia di Mantova, così da poter dotare il territorio comprensoriale savonese del PUMS dopo che l'amministrazione aveva partecipato al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l'accesso ai finanziamenti destinati al trasporto di massa con tecnologie a basse emissioni.

Però per ora il progetto per la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico nell’asse Vado Ligure – Varazze con mezzi ad alimentazione elettrica, presentato da Palazzo Sisto come capofila insieme a Tpl non è stato finanziato.

Le attività per la redazione del Piano comunque rientrano tra quelle previste dalla convenzione quadro tra il comune di Savona, TPL e il Campus per la raccolta ed elaborazione dei dati di traffico e per lo sviluppo di studi, ricerche e progetti nel settore della mobilità urbana.

Lo scorso dicembre 2020 era stato infatti affidato l'incarico all'università savonese per la predisposizione degli allegati tecnici alla proposta di finanziamento per la redazione del PUMS dell'ambito savonese e per la progettazione di una linea di trasporto pubblico su gomma ad alimentazione elettrica da candidare ai finanziamenti ministeriali.

Il Comune di Savona al momento dispone di un sistema di 6 postazioni di rilevamento dei flussi di traffico veicolare sul territorio, realizzato nel 2015 che è costituito da 5 radar contatraffico in via Stalingrado, lungomare Matteotti, via Genova, via Nizza e Corso Ricci e da un sistema di monitoraggio costituito da telecamera con pc dedicato nella rotatoria di via Gramsci/corso Mazzini/ingresso porto/via Impastato che però non è attualmente funzionante ed è oggetto di interventi di riparazione e di sostituzione dell'apparato di comunicazione.

Il Campus con lo scopo di completare le attività di analisi, vista l'impossibilità di ripristinare la funzionalità dei sistemi di conteggio non funzionanti in tempi adeguati, aveva manifestato lo scorso maggio la necessità di acquisire urgentemente alcuni dati integrativi di rilevazione del traffico in corso Mazzini, all'altezza del ponte sul Torrente Letimbro, su entrambe le direzioni e nei pressi della rotonda adiacente il Priamar; Corso Colombo all'incirca all'altezza del ponte sul Torrente Letimbro su entrambe le direzioni; Via Paleocapa, in corrispondenza della Torretta di Savona in una sola direzione; Via San Lorenzo all'inizio di Piazza Saffi; Via Piave prima dell'imbocco su Piazza Saffi.

I rilevamenti erano stati avviati e successivamente il campus aveva potuto inserire i dati nel proprio programma di simulazione verificando gli effetti che si possono creare chiudendo parzialmente alcune strade.

L'università savonese ha però richiesto ulteriori dati integrativi di rilevazione del traffico su Via Famagosta (dal teatro Chiabrera) su entrambe le direzioni; Corso Italia tratto da Via Dei Vegerio a Via Pertinace - unidirezionale; Via Nizza/Corso Vittorio Veneto a levante di Via Cilea su entrambe le direzioni; Via Pietro Giuria, unidirezionale; Via Genova, su ambo le direzioni; Via Lungomare Matteotti, su ambo le direzioni.

Da lì l'amministrazione potrà così valutare quali zone pedonalizzare in vista anche dello spostamento del mercato del lunedì in via Paleocapa.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU