Savona - 06 ottobre 2022, 17:30

Savona celebra i 470 anni dalla nascita del Chiabrera, l'assessore Negro: "Un programma ricco e diffuso che si rivolge a pubblici di ogni età"

Dalla collaborazione tra Comune, associazioni culturali e scuole un calendario dal 7 ottobre al 14 dicembre fatto di spettacoli, conferenze, momenti di approfondimento e visite guidate

Savona celebra i 470 anni dalla nascita del Chiabrera, l'assessore Negro: "Un programma ricco e diffuso che si rivolge a pubblici di ogni età"

Visite guidate al teatro, convegni, concerti, uno spettacolo e iniziative nelle scuole. Le associazioni culturali savonesi celebrano, sotto la regia del Comune, i 470 anni dalla nascita di Gabriello Chiabrera. 

“Queste celebrazioni – dice l'assessore alla Cultura Nicoletta Negro - sono ancora una volta la dimostrazione che il tessuto culturale della nostra città è ricco di realtà pronte, quando vengono stimolate, a fare la propria parte su temi cari alla storia di Savona. Il risultato del lavoro di questi mesi è un programma ricco e diffuso che si rivolge a pubblici di ogni età, con una bella collaborazione fra Associazioni culturali e scuole, che si articola fra spettacoli, conferenze, momenti di approfondimento, visite guidate e inizia con la presentazione del programma del Teatro cittadino, dedicato proprio al grande poeta”. 

PROGRAMMA CELEBRAZIONI

–    7 ottobre ore 11.30 - Foyer del Teatro Chiabrera. Conferenza stampa del Comune di Savona (servizio teatro) della stagione artistica 2022/2023.

–    14 ottobre ore 9.30-13 Sala della Sibilla – Amici del San Giacomo e Consulta provinciale degli Studenti – Iniziativa dedicata alle scuole. Arte e cultura dedicata a G. Chiabrera. Interventi dei prof. Bianchi, Santino Nastasi, Romilda Saggini, Gabriele Cordì.

–    15 e 16 ottobre - Teatro Chiabrera – Fai – Visite guidate alla scoperta del Teatro Chiabrera dalle 10 alle 17 (su prenotazione)

–    19 ottobre ore 20.30 Teatro Chiabrera – Amici del San Giacomo - “Un mare di suoni e di parole”: evento-spettacolo commemorativo per le celebrazioni di G. Chiabrera con la partecipazione di Carlo Aonzo, Daniela Balestra, Jacopo Marchisio

–    18 novembre ore 16 Chiesa di Santa Lucia (via Santa Lucia 31) – Ass. Aiolfi e Società Savonese di Storia Patria. Conversazione con proiezione di diapositive dedicata a scoprire “la Siracusa” ovvero lo studio atelier del Poeta savonese

–    20 novembre ore 17 Chiesa di San Pietro (v. Untoria 6) – Ass. Aiolfi e Società Savonese di Storia Patria. Gruppo Fuggilozio: concerto per musiche del tempo e testi di G. Chiabrera.

–    25 novembre-18 dicembre Pinacoteca Civica – Esposizione di tre opere a stampa di Gabriello Chiabrera, coeve dell'artista, dal patrimonio librario della Biblioteca Barrili (orari lune 10-13.30, venerdì-sabato 10-13.30 e 15.30-18.30, domenica 10-17.30)

–    26 novembre ore 14.30 Sala Rossa (Palazzo Civico) – Ass. Aiolfi e Soc. Savonese di Storia Patria. Convegno dedicato a G. Chiabrera

–    14 dicembre ore 15 biblioteca del Liceo Chiabrera-Martini – La didattica del testo antico: Gabriello Chiabrera e il Seicento: incontro di formazione per docenti della scuola secondaria del primo e del secondo grado.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU