Curiosità - 07 ottobre 2022, 14:19

Territorio e tradizioni, Noli protagonista su Rai 3 nella trasmissione "Geo&Geo"

L'episodio andrà in onda nella prossima stagione del programma pomeridiano. Anche su Rai International

Territorio e tradizioni, Noli protagonista su Rai 3 nella trasmissione "Geo&Geo"

Dalle placide acque del Golfo dell'Isola, con l'oramai collaudata tradizione della piccola pesca artigianale custodita e promossa dalla cooperativa di pesca "L. Defferrari", al centro storico, con i suoi vicoli e lo spettacolare belvedere dal castello di monte Ursino, fino alla chiesa Romanica di San Paragorio.

Torna così protagonista grazie al suo caratteristico territorio e alle sue secolari tradizioni, il borgo marinaro di Noli, protagonista di una tre giorni di riprese per la famosa trasmissione di Rai3 "Geo&Geo", in onda ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

La troupe del regista Riccardo Barbieri, con Roberto Amodio direttore di fotografia, Francesco Cocco operatore aereo, Maurizio Vairiano al coordinamento, Claudio Luongo alle musiche e Giorgio Grossi ai testi, ha girato un breve documentario che andrà in onda nella prossima stagione della trasmissione che diffonde, contribuendo a mantenerle vive, le più antiche tradizioni delle regioni d'Italia.

Oltre ai paesaggi e all’accoglienza con i nuovi amministratori comunali, la pesca  con tremagli, nonché la preparazione del pescato del giorno ovvero leccia stella con olive e patate, cucinato per l’occasione da Carlo Bozzo e dalla gentile consorte .

Diverse ore di girato per mettere Noli al centro del mondo, col servizio che andrà in onda anche su Rai International, completato dalle ceramiche artistiche di Nadia e l'arte dello "Stracuo" di Anette, passando per i modellini navali di Gianfranco, e la pulizia dei fondali marini con il recupero di una rete "fantasma" in collaborazione con il diving locale di Riccardo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU