ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 11 ottobre 2022, 16:07

Punto Nascite Pietra Ligure, Tosi (M5S): “Riapre a dicembre, forse, risorse umane permettendo. Fino a quando questo balletto?”

I commenti del capogruppo regionale grillino a margine dell’interrogazione portata quest’oggi in consiglio per avere chiarimenti in merito alla riapertura del reparto

Punto Nascite Pietra Ligure, Tosi (M5S): “Riapre a dicembre, forse, risorse umane permettendo. Fino a quando questo balletto?”

Certificato, se mai ce ne fosse bisogno, il fallimento delle politiche sociosanitarie del centrodestra ligure. La prova provata è arrivata oggi in Aula grazie alla risposta alla nostra interrogazione per avere chiarimenti in merito alla riapertura del Punto nascite del nosocomio di Pietra Ligure. La vicenda è ormai arcinota: chiuso a novembre 2020, abbiamo assistito in questi due anni a continue promesse di riapertura… imminente. Ma si è trattato delle proverbiali promesse da marinaio e infatti sono state tutte puntualmente disattese. Siamo infatti passati dalle rassicurazioni per la primavera 2022 allo slittamento verso luglio, quindi al dietrofront per settembre 2022 ‘o al limite qualche settimana dopo’ e infine a una nuova calendarizzazione per dicembre 2022. Salvo, scopriamo oggi, rinunce delle risorse umane necessarie per la riapertura del Punto nascite”. Ad affermarlo è il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi.

Irricevibile che oggi la Giunta di fatto ammetta che anche l’ultima data ventilata dall’assessore competente potrebbe essere soggetta a ulteriori ritardi - prosegue -. E meno male che siamo nel solco di una forza politica che si spertica in proclami pro-famiglia. Chissà cosa diranno le future mamme del savonese, che pensavano fosse ormai imminente il poter dare alla luce i propri figlioletti nell’ospedale più vicino del loro territorio. Per non parlare delle tante mamme che in questi mesi hanno partorito in ambulanza, perché impossibilitate a raggiungere altri ospedali causa traffico da flussi turistici e relativi ingorghi autostradali”. 

Convenientemente, anche oggi l’assessore (fortunatamente uscente) alla Sanità non era in Aula per rispondere alle interrogazioni che gli competono. In sua vece, come da copione ben collaudato, l’assessore delegato. Ma si sa… la Sanità in Liguria è scottante e gestirla è da sempre una grana, anche perché ormai chi la tocca si brucia persino il consenso elettorale, come hanno ben dimostrato le urne dello scorso 25 settembre”, conclude.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium