/ Eventi

Eventi | 17 novembre 2022, 13:14

Buon compleanno alle Scuole Pie di Savona e Finale Ligure, il 25 novembre la festa dello studente al Priamar

Il programma

Buon compleanno alle Scuole Pie di Savona e Finale Ligure, il 25 novembre la festa dello studente al Priamar

L'associazione A Campanassa, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Ufficio III – Ambito Territoriale di Savona e con “l’Associazione Amici degli Scolopi”, per l’anno scolastico 2021/2022 (con appendice nell’anno 2023) ha organizzato un ciclo di eventi, laboratori ed incontri per le celebrazioni dell'anno calasanziano.

L'iniziativa è rivolta alla cittadinanza, ma soprattutto agli studenti e docenti delle classi quarte e quinte degli istituti secondari superiori savonesi che sono stati invitati a dare il proprio contributo, sulla base delle peculiarità dei piani di studio di ciascuna scuola. L'obiettivo è promuovere la conoscenza della figura di Giuseppe Calasanzio ed il suo contributo dato alla nascita delle scuole popolari, alla formazione dei giovani con i padri scolopi, favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e la diffusione e conservazione delle tradizioni locali.

Le celebrazioni calasanziane per l’anno 2022, ricordano il 400° anniversario della nascita della Scuola popolare: 1° novembre 1622 – 1° novembre 2022. Infatti, a Savona, in Contrada Scarzeria, il giorno 1° novembre 1622, i Padri Scolopi iniziarono l’insegnamento sotto la direzione di Padre Pietro Casani.

A conclusione dell’anno dedicato alla figura di Calasanzio e alle scuole popolari, il giorno 25 novembre presso la sala della Sibilla al Priamar, dalle ore 9 alle ore 12 si svolgerà la festa dello studente. La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali da parte del presidente della Campanassa, dell’ufficio scolastico e delle autorità presenti.

A seguire, tutti gli istituti, docenti ed allievi, che si sono impegnati nella realizzazione di percorsi di approfondimento e di produzione di materiali grafici ed artistici sull’opera, la vita ed i luoghi calasanziani, illustreranno i lavori realizzati, anche mediante una presentazione multimediale commentata. Al termine della presentazione, avrà luogo la premiazione di dirigenti, docenti ed alunni di tutti gli istituti coinvolti nella realizzazione del progetto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium