/ Solidarietà

Solidarietà | 01 dicembre 2022, 17:33

Anche a Spotorno un supporto per le vittime di maltrattamenti: inaugurato il nuovo sportello di "Telefono Donna"

Il centro d'ascolto attivo in piazza Tassinari con le volontarie formate dell'associazione: "La donna deve sentirsi sicura, non giudicata e ascoltata"

Anche a Spotorno un supporto per le vittime di maltrattamenti: inaugurato il nuovo sportello di "Telefono Donna"

Avranno un supporto anche nel Golfo dell'Isola le donne vittime di maltrattamenti o violenze, un luogo e soprattutto orecchie a cui rivolgersi per chiedere aiuto in queste difficoltà tragicamente sempre all'ordine del giorno.

Per ora nella sede di Piazza Tassinari e successivamente, quando saranno terminati i lavori di riqualificazione che il Comune predisporrà dopo aver ricevuto l'immobile dall'Agenzia nazionale dei beni confiscati, nell'ex Hotel Roma, è infatti stato inaugurato il nuovo centro d'ascolto di "Telefono Donna", l'organizzazione che si occupa da oltre 35 anni nel savonese di dare ascolto e assistenza alle donne meno fortunate.

L'accesso ai servizi del centro, ovviamente gratuito e nella massima riservatezza, sarà riservato non solo alle donne spotornesi ma pure a tutte coloro, provenienti dal comprensorio o anche solamente di passaggio, che ne avranno necessità.

Ad ascoltarle troveranno le volontarie di Telefono Donna, sia quelle più esperte che le ultime volontarie spotornesi: "È un servizio che riguarda una parte importantissima della popolazione e grazie a cittadine che si sono formate e messe a disposizione possiamo fornirlo non solo alle cittadine spotornesi" ha ricordato prima del taglio del nastro il sindaco Fiorini che ha ringraziato per l'impegno i due assessori Veruska Schoepf e Marina Peluffo.

Proprio quest'ultima ha consegnato delle chiavi del locale nelle mani di un'emozionata presidente dell'organizzazione, Giuliana Lavagna: "Ricordo la domenica mattina in cui venni a inaugurare un'ambulanza allestita per intervenire in caso di maltrattamenti. Da quel giorno del 2019 abbiamo deciso di operarci per avere un punto di riferimento più a ponente del savonese rispetto a quelli già attivi a Vado, Quiliano e Savona. Siamo tutti volontari, dai tecnici agli avvocati, e portiamo avanti da oltre trent'anni anni la nostra missione".

Il locale, fino ai mesi scorsi uno di quelli occupati dagli uffici comunali, è stato arredato grazie agli studenti delle scuole spotornesi, i quali hanno donato alcune scarpe rosse che ora fanno parte di un'originale installazione sul soffitto della stanza, e agli ospiti della rsa spotornese dell'Opera Pia che hanno redatto alcuni cartelloni appesi alle pareti.

Insomma, un ambiente accogliente, sicuro e attento per una piaga sempre più presente nella nostra quotidianità: "Come abbiamo imparato anche col Covid i maltrattamenti e le violenze domiciliari sono aumentate tantissimo - ricorda l'assessore Schoepf - E' fondamentale avere una sede dove la donna può dirigersi senza paura, anche di essere giudicata e, soprattutto, non deve sentirsi abbandonata".

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium