ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 05 dicembre 2022, 09:46

Ospedale di Cairo, apre il nuovo reparto di riabilitazione extraospedaliera residenziale

"Un traguardo importante che pone il San Giuseppe quale struttura strategica dell'Asl 2 per la risposta ai bisogni dei cittadini", spiega il direttore generale Damonte Prioli

Ospedale di Cairo, apre il nuovo reparto di riabilitazione extraospedaliera residenziale

All'ospedale di Cairo Montenotte inizia oggi l’attività del nuovo reparto di riabilitazione extraospedaliera residenziale che va ad inserirsi nel ventaglio di offerte che il nosocomio mette a disposizione dell'utenza.

"Dotato attualmente di 10 posti letto ulteriormente incrementabili offrirà prestazioni riabilitative estensive con possibilità di accesso anche dal domicilio previa visita fisiatrica - spiegano dall'Asl 2 - Nella struttura verranno erogate prestazioni riabilitative per esiti di patologie post-acute neurologiche, ortopediche o di altra genesi che abbiano determinato una disabilità ancora modificabile. Inoltre si interverrà con modalità proattiva secondo la medicina di iniziativa verso soggetti a rischio di sviluppo di disabilità. Progetti riabilitativi mirati verranno anche dedicati a soggetti con patologie degenerative e quindi nell'ambito della cosiddetta 'cronicità'".

Il reparto, inserito nella struttura semplice di riabilitazione del Levante quale articolazione organizzativa della SC Recupero Rieducazione Funzionale, è dotato di due medici fisiatri, fisioterapisti, infermieri, logopedista ed operatori sociosanitari che attuano progetti riabilitativi individuali mediante lavoro di team. A breve sarà inoltre disponibile una tecnologia innovativa quale la riabilitazione in laboratorio di realtà immersiva che permetterà di agire su problematiche motorie, cognitive, dell'equilibrio dell'adulto e del bambino. 

Il direttore generale, il dottor Marco Damonte Prioli, ha espresso grande soddisfazione per questo nuovo e importante traguardo "che pone l'ospedale San Giuseppe quale struttura strategica dell'Asl 2 per la risposta ai bisogni dei cittadini". 

Stessa soddisfazione è stata manifestata dal direttore socio Sanitario, la dottoressa Monica Cirone, e dal neo direttore di distretto, il dottor Luca Corti, che hanno sottolineano questa nuova apertura come "un'implementazione dei servizi della Val Bormida a favore della popolazione con necessità di riabilitazione ed accompagnamento dell'ospedale al domicilio". 

"Un ponte di congiunzione tra ospedale e territorio immaginando finalmente di riempire quell’area grigia che va da ospedale a domicilio attraverso una presa in carico del paziente e della famiglia" hanno aggiunto i dottori Carmelo Lentino e Francesca Zucchi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium