ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 05 gennaio 2023, 10:48

Persone&Aziende, il mondo di AIDP, Francesca Belgrano: "Il valore aggiunto di AIDP è la formazione che offre ai soci"

Per il ciclo Persone & Aziende, il mondo di AIDP, l'Associazione Italiana Direzione del Personale abbiamo intervistato Francesca Belgrano, Amministratore delegato Iso Sistemi

Persone&Aziende, il mondo di AIDP, Francesca Belgrano: "Il valore aggiunto di AIDP è la formazione che offre ai soci"

Per il ciclo Persone & Aziende, il mondo di AIDP,  l'Associazione Italiana Direzione del Personale abbiamo intervistato Francesca Belgrano, Amministratore delegato Iso Sistemi

AIDP va incontro a tutti i professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane; In Liguria si contano circa duecento soci, in tutta Italia sono circa quattromila. 

Sono socia AIDP da oramai più di 10 anni, ed è un’esperienza che trovo assolutamente positiva: ogni anno rinnovo la mia iscrizione con piacere. La cosa che più ho apprezzato come socia sono tutti gli eventi formativi: credo molto nella formazione, è un aspetto di cui ci occupiamo anche in azienda, e AIDP propone sempre degli appuntamenti dedicati. Inizialmente si trattava di eventi in presenza, poi siamo passati a farli online durante il periodo della pandemia, continuando a dedicarci ad aggiornamenti, a tematiche innovative e anche sensibili.

Le persone che AIDP sceglie come testimoni di questi eventi sono sempre professionisti con grandissima esperienza e che hanno veramente qualcosa da dire, anche a chi lavora da tanti anni in questo settore. 

Credo quindi che per me il valore aggiunto di AIDP sia proprio la formazione. 

La Iso Sistemi si occupa di Information Tecnology e di formazione. In quest'ultimo anno abbiamo fatto tantissime academy proprio per introdurre in azienda dei ragazzi giovani, neolaureati o neodiplomati, a tematiche IT.

Sono stati tutti progetti molto positivi,  le persone poi sono state assunte da noi o da nostri clienti. Credo che questo sia un ambito su cui ci sia da fare parecchio: trovo anche molto stimolante mettere insieme le tematiche HR con l’Information Tecnology. 

Noi ci occupiamo anche di analisi dati e business intelligence. Un tema molto importante da affrontare nei prossimi mesi credo sia quello di formare persone che provengono dal mondo HR e che sanno quali sono i processi, ma che conoscono anche le potenzialità degli strumenti che abbiamo per analizzare e gestire i dati.  

È una cosa che mi piacerebbe anche fare, e di cui abbiamo parlato anche con AIDP. Credo che sia importante anche mettere insieme il mondo IT e quello HR, far incontrare le varie risorse e i vari responsabili. Per i giovani credo che questa potrebbe essere una strada da seguire: vorrei che tanti neolaureati si iscrivessero per affrontare questo settore al meglio e portare anche visioni nuove. AIDP è secondo me molto aperta ad accettare e farsi carico delle nuove idee, e sono proprio i giovani che possono farsi promotori senza timore e senza paura”. 

Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 17 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR. 

Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci. L’Associazione organizza annualmente il proprio Congresso Nazionale che costituisce l’appuntamento italiano fondamentale per l’aggiornamento e l’analisi strategica sul management delle Risorse Umane. 

AIDP oggi riunisce oltre 4000 Soci. Con AIDP promotion srl e i gruppi regionali organizza gratuitamente per i propri Soci oltre 250 incontri formativi d’eccellenza all’anno e attiva confronti e analisi di aggiornamento sul mercato del lavoro e sul business delle Human Resources. AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, a livello internazionale è componente attiva di EAPM (Associazione Europea di Direzione del Personale), WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Direzione del Personale) e fondatrice di FMRH (Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane). Nel 2006 aderisce al Global Compact dell’ONU e contribuisce alla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili delle Risorse Umane nell’area euro. 

Per conoscere di più sulle attività di AIDP Liguria e su come aderire: https://www.aidp.it/gruppo/liguria.php.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium