Curiosità - 22 gennaio 2023, 12:00

Pietra Ligure e Cetara, quando la buona cucina arriva dal mare...

Giuseppe Auricchio, chef e founder del ristorante Machettö, ha incontrato Gennaro Castiello, proprietario dell’Acqua Pazza, rinomato ristorante cetarese

Pietra Ligure e Cetara, quando la buona cucina arriva dal mare...

L'arte della buona cucina con un unico comune denominatore: il mare. Giuseppe Auricchio, chef e founder del ristorante Machettö di Pietra Ligure, ha incontrato Gennaro Castiello, proprietario dell’Acqua Pazza, rinomato ristorante cetarese, conosciuto in tutta Italia per le sue ricette a base di pesce. 

Un viaggio di “mare” quello da Pietra a Cetara, località della provincia di Salerno. Un intreccio di storia, tradizione e cucina senza dimenticare quel passato che ha visto l'arrivo nel ponente ligure, agli inizi degli anni trenta, di un buon numero di cetaresi che qui emigrarono in cerca di lavoro.  

Auricchio e Castiello, tra racconti dei pescatori, si sono scambiati storie e aneddoti sulle rispettive città natali e hanno parlato di ricerca, passione e territorio. 

"Cetara, culla della colatura di alici, e Pietra Ligure, dove si può gustare il 'machettö', un pestato di alici fatto al mortaio che fonda le proprie origini nel 'garum' romano, si sono incontrate nei piatti della tradizione preparati dai due chef che si sono scambiati preziosi consigli e ricette tutte da gustare - il commento del sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi - Una bella esperienza e una bella storia che sicuramente avrà futuro! Complimenti a chef Auricchio per questa felice iniziativa che valorizza le nostre eccellenze enogastronomiche e la nostra grande tradizione culinaria, coniugandole con la creatività, l’innovazione, la ricerca e la passione che, insieme all’unicità dei prodotti e delle materie prime locali, fanno del ristorante 'Machettö' un’eccellenza".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU