Curiosità - 29 gennaio 2023, 17:00

Varazze, dopo due anni di stop per Covid a Cantalupo torna la sfida del lancio dello stoccafisso

L’esilarante e curiosa competizione, giunta alla sua 36esima edizione, si è svolta oggi nella frazione varazzina

Grandi e piccini che si sfidano a lanci di stoccafisso, é successo questo pomeriggio a Cantalupo, frazione di Varazze, una vera e propria gara sportiva tra le più curiose della provincia di Savona che ritorna dopo due anni di stop causa Covid.

La sfida a coppie, arrivata alla 36ª edizione, vede partire il duo di concorrenti dalla piazza della località varazzina i quali alternandosi lanciano il merluzzo nordico essiccato il più lontano possibile cercando di arrivare, tra le vie impervie del borgo, ricche di sali e scendi, al traguardo in meno “tiri” possibili e in meno tempo.

Il campo gara è lungo circa 700 metri e i giudici e cronometristi seguono i partecipanti facendo rispettare il regolamento. I vincitori di ogni categoria si aggiudicheranno quindi una coppa.

Le iscrizioni si sono effettuate dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 nella sede della Società Operaia Cattolica, organizzatori della manifestazione, in collaborazione con il circolo Acli che si è occupata dalla sagra gastronomica principalmente a base di stoccafisso.

Di seguito il regolamento ufficiale:

I concorrenti, al momento dell’iscrizione, devono dichiarare per quale categoria gareggiano;

La stessa coppia può gareggiare più volte, ma verrà considerato solo il miglior risultato;

Il concorrente deve tirare tenendo un piede dentro al cerchio e l’altro posteriormente ad esso. Il cerchio deve essere posizionato nel punto in cui cade lo stoccafisso; Il percorso è contrassegnato da righe bianche, se lo stoccafisso esce dal percorso deve essere posizionato sulla linea del punto in cui è uscito; Ogni coppia deve gareggiare alternandosi al lancio;

I tiri finali nel centro si sommano agli altri effettuati nel percorso; Ogni classifica verrà stilata considerando il minor numero di lanci ed il maggior numero di metri dopo l’arrivo; Ogni coppia avrà un arbitro il cui giudizio è inappellabile; È diritto del comitato organizzatore ritenere nullo il percorso nel caso si riscontrino delle irregolarità nei lanci;

Per quanto non contemplata nel presente regolamento si fa riferimento al regolamento interno della società e alle regole del buon senso.