ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 febbraio 2023, 16:33

"Agire per un futuro sostenibile": a Savona incontri sulla transizione ecologica

Il programma

"Agire per un futuro sostenibile": a Savona incontri sulla transizione ecologica

“Laudato sì: agire per un futuro sostenibile” è il titolo del ciclo di incontri sulla transizione ecologica e l’ecologia globale che l’Ufficio Pastorale per i Problemi sociali, il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato propone a tutti gli interessati. L’iniziativa è maturata insieme agli altri uffici diocesani liguri per i problemi sociali e sarà realizzata in collaborazione con l’emittente TeleRadioPace TV di Chiavari. I seminari avranno luogo il venerdì alle ore 21 al palazzo della Provincia, in via dei Sormano 12, e sono riconosciuti come corsi di formazione professionale continua per giornalisti e insegnanti di religione.

Nel primo su “Ecologia integrale come transizione e conversione”, il 10 febbraio, Sebastiano Nerozzi, docente associato di Storia del pensiero economico presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, interverrà sull’enorme cambiamento di prospettiva che la transizione ecologica richiede alla vita sociale. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e del vescovo Calogero Marino. Il 24 febbraio Tarcisio Mazzeo, già volto noto della TGR Liguria, affronterà l’“Ecologia dell’informazione”, approfondendo aspetti come l’etica della parola, la comunicazione come dono, il senso del bene nella professione giornalistica e la sfida della rivoluzione dei social media nella ricerca della verità. Presenterà la giornalista televisiva Emanuela Castello.

Il 10 marzo il presidente di Banca Popolare Etica Ugo Biggeri spiegherà i “Nuovi stili di vita: una necessaria scelta personale”. Per la sua effettiva realizzazione la transizione ecologica richiede infatti stili rinnovati e una concreta prassi di vita condivisa da ognuno. Modererà don Angelo Magnano, responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi. Il 24 marzo il sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Milano) Domenico Finiguerra parlerà del “Ruolo degli enti locali e coinvolgimento dei cittadini nella transizione ecologica”, alla luce dell’esperienza vissuta nel comune lombardo con la collaborazione della cittadinanza. La concretizzazione della transizione ecologica necessita di fatti di questi due fattori per una convinta scelta politica e culturale del bene comune. Il seminario sarà aperto dal sindaco Marco Russo.

Il 21 aprile Francesco Gesualdi, discepolo di don Lorenzo Milani, saggista, attivista e fondatore del Centro “Nuovo modello di sviluppo”, relazionerà su “Pace, giustizia, materie prime ed ecologia: tutto è connesso”, evidenziando lo stretto collegamento fra le dimensioni umane, sociali ed economiche che attraversano il mondo. La consapevolezza di tale complessità è esigenza imprescindibile per il presente e il futuro dell’umanità. Presenterà Emanuela Castello.

Infine il 12 maggio Valentina Rotondi, docente ricercatrice del Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, svilupperà il tema “Quale Chiesa per la transizione ecologica?”. Quest’ultima non avviene infatti all’esterno della Chiesa ma tocca nel profondo la sua specificità e occorre capire di quali aspetti e strutture tale mutamento ha bisogno per realizzarsi.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium