/ Politica

Politica | 07 febbraio 2023, 16:30

Alassio, bilancio di previsione: Tari tagliata del 4%, confermate le opere pubbliche già previste, finanziati il terzo lotto di via Pera e il Mattatoio

Un rendiconto prudente che tiene conto di 2,3 milioni di costi per le utenze

Alassio, bilancio di previsione: Tari tagliata del 4%, confermate le opere pubbliche già previste, finanziati il terzo lotto di via Pera e il Mattatoio

Dopo l'approvazione da parte della Giunta comunale di Alassio e prima che il documento venga discusso e votato dal Consiglio, nel tardo pomeriggio di ieri, la presidente del consiglio Roberta Zucchinetti ha convocato i consiglieri comunali affinché il bilancio di previsione potesse essere illustrato nel dettaglio e ognuno potesse porre domande e approfondire temi liberamente, senza i vincoli imposti dai tempi e dalle regole del Consiglio comunale stesso.

All'incontro hanno preso parte i consiglieri Martino Schivo ed Enzo Canepa per l'opposizione, Cassarino per la maggioranza insieme, naturalmente all'Assessore al Bilancio Patrizia Mordente, alla dirigente degli uffici Finanziari Gabriella Gandino e alla presidente del Consiglio Roberta Zucchinetti.

"Pareggia a  43.178.735,80 euro - ricorda Mordente - e deve fare i conti con i forti rincari delle utenze per le quali abbiamo accantonato complessivamente 2,3 mln di Euro, due milioni per l'illuminazione pubblica e 300mila Euro per le utenze degli uffici e delle strutture (scuole, palestre...) comunali. Per avere un raffronto con il passato basti pensare che nel bilancio di previsione per il 2022 accantonammo 900mila Euro e per affrontare i rincari registrati nella scorsa annualità abbiamo dovuto procedere con significative variazioni di bilancio".

"E' un bilancio prudente - prosegue - per la fluidità dei costi di materiali e utenze...una manovra cauta che nasce dalla necessità di tenere monitorata la spesa corrente e impone una gestione più attenta. Siamo riusciti ad aumentare, seppur di poco, i trasferimenti ai capitoli di Turismo, Sport e Cultura. Tutto confermato sul fronte dei Lavori Pubblici, dove accanto a quanto già finanziato aggiungeremo il terzo lotto del parcheggio multipiano di via Pera e il completamento del Mattatoio".

"Ho evidenziato come, per esempio, sotto il profilo dei tributi siamo riusciti a introdurre una riduzione della Tari di 220mila euro che inciderà sui cittadini per circa il 4%, oltre alla riduzione addizionale Irpef già annunciata nelle scorse settimane". Con ogni probabilità il Consiglio comunale sarà convocato il 20 febbraio prossimo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium