/ Politica

Politica | 15 marzo 2023, 17:39

Fisco, Pastorino: "Governo fermo su canoni demaniali marittimi, danno per Comuni e associazioni"

"È necessario abbassare la cifra che colpisce ingiustamente queste realtà, costrette inoltre a sopperire ai costi di gestione e manutenzione"

Fisco, Pastorino: "Governo fermo su canoni demaniali marittimi, danno per Comuni e associazioni"

"Il governo è ancora fermo sulla riduzione dei canoni demaniali marittimi. Si tratta di una quota, inizialmente di 2.500 euro e aumentata quest'anno a 3.377,50 euro, che colpisce enti locali e piccole associazioni senza scopo di lucro, che promuovono principalmente appuntamenti culturali, turistici, sportivi, spesso legati alla tradizione. È necessario abbassare la cifra che colpisce ingiustamente queste realtà, costrette inoltre a sopperire ai costi di gestione e manutenzione. Il Ministero dell'Economia, attraverso il ministro Giancarlo Giorgetti prima e la sottosegretaria Lucia Albano poi, aveva garantito un intervento nell'ambito dell'attuazione della delega prevista dalla legge annuale sulla concorrenza. Solo che il termine della delega è scaduta lo scorso 28 febbraio, senza alcun cambiamento della situazione". Lo dichiara il deputato ligure Luca Pastorino, eletto nel centrosinistra da indipendente e ora iscritto al gruppo Misto alla Camera.

"Ho presentato un'interrogazione - aggiunge Pastorino - per chiedere chiarimenti al governo e soprattutto avere certezza di una riduzione sui canoni demaniali marittimi. Nel 2021 fu previsto un sensibile abbassamento della cifra, anche se solo per un anno, a dimostrazione che è un provvedimento realizzabile dal punto di vista economico: occorre però la volontà politica per metterlo in atto".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium