ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 16 marzo 2023, 12:37

Varazze, in biblioteca la presentazione del libro "I velieri costruiti in provincia di Savona tra Otto e Novecento"

Sabato 18 marzo con inizio alle ore 16.30

Varazze, in biblioteca la presentazione del libro "I velieri costruiti in provincia di Savona tra Otto e Novecento"

Secondo appuntamento a Varazze per il mese di marzo con "Parliamone in Biblioteca". L’evento, organizzato dall'assessore alla biblioteca Mariangela Calcagno, vede un nuovo incontro per sabato 18 marzo alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “E. Montale” in piazza San Bartolomeo n.3, con la presentazione del libro "I velieri costruiti in provincia di Savona tra Otto e Novecento" di Piero Pastorino, edito da Società Savonese Storia Patria.

Il valore della ricerca e della pubblicazione è, tra l’altro, contenuto in alcuni numeri: più di duemila velieri schedati – nome, armatore, data e luogo di costruzione, dati tecnici e, spesso, notizie sulla loro vita – che furono la parte fondamentale della neonata marineria nazionale italiana, quella varata nel savonese, dove si trovavano i principali cantieri navali.

I velieri descritti da Pastorino collegarono la Liguria e l'Italia con tutto il mondo. Su di essi navigarono il grano dell’Ucraina e il guano delle isole cilene, gli emigranti verso le Americhe e i commerci con l’Oriente. Inoltre, sul libro sono sinteticamente riportati i riferimenti documentari di naufragi e i gesti eroici di tanti capitani.Evento gratuito.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium