Economia - 22 marzo 2023, 15:53

Il 25 marzo la montagna incontra il mare ad Aosta

Il ponente ligure presente insieme a Coldiretti Valle d’Aosta al Mercato coperto di Aosta per lo Tsaven della primavera

Il 25 marzo la montagna incontra il mare ad Aosta

Un weekend all’insegna della genuinità del territorio e dell’incontro tra terra e mare quello che avrà luogo il prossimo sabato 25 marzo al Mercato coperto di Aosta, dove – in occasione dell’evento “Lo Tsaven della primavera – Campagna Amica” – tre aziende di eccellenza del ponente ligure, associate della nostra Federazione provinciale di Coldiretti Imperia, renderanno realtà un interessante incontro tra i prodotti agricoli valdostani e le tipicità del nostro territorio. Dal pesto fresco all’olio evo, dalle olive taggiasche ai fiori della provincia di Imperia: una giornata in cui il ponente ligure diventa protagonista nella splendida cornice delle Alpi Graie e Pennine.

“Un momento incontro importante – commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – nonché una vetrina particolare e di pregio per entrambe le regioni. Dall’olio evo alle olive taggiasche, dai fiori dell’omonima e rinomata Riviera ponentina al pesto DOP della Liguria: le eccellenze del ponente ligure sono pronte a incontrare le primizie valdostane in una visita d’eccezione all’interno del Mercato coperto di Aosta, inaugurato lo scorso dicembre e casa di prodotti degni di nota”.

L’evento

La giornata sarà divisa in tre diversi momenti. Il primo, dalle 9:00 alle 11:00, vedrà in cattedra l’olio evo DOP della Liguria, eccellenza territoriale e uno tra i principali vessilli della provincia di Imperia nel mondo, pronto a dar vita a una lezione di educazione alimentare agli oltre 100 giovani studenti della scuola secondaria “J.B. Cerlogne” di Aosta. Successivamente, tra le 11:00 e le 13:00, seguirà una gustosa proposta degustativa dell’Associazione Cuochi della Valle d’Aosta. In conclusione dell’evento, alle 17:00, avrà infine luogo un caratteristico Agriaperitivo, momento perfetto per suggellare l’incontro tra Liguria e Valle d’Aosta, tra mare e montagna, elementi tanto distanti quanto complementari.

Lo Tsaven

Nel dialetto valdostano, il termine “Tsaven” significa “cestino”. L’omonimo mercato nasce nel 2002 come emporio delle eccellenze agricole valdostane, sia fresche che trasformate: dalle verdure di stagione ai formaggi di capra e bovini (come la Fontina DOP, prodotto principe della regione più piccola d’Italia). Lo Tsaven, oltre che un’importante vetrina regionale, rappresenta anche l’occasione per trovare prodotti che hanno origine dal savoir-faire degli agricoltori valdostani, quali gli aceti di frutta, e riscoprire antiche tradizioni, come nel caso dell’olio di noce.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU