Ha riaperto oggi al pubblico completamente rinnovato il Centro per l'impiego di Albenga. Alla presenza del senatore Gianni Berrino, del presidente della Regione Giovanni Toti, dell'assessore regionale all'Occupazione e alle Politiche attive del Lavoro Augusto Sartori e del sindaco Riccardo Tomatis sono stati inaugurati i nuovi locali nella sede di Regione Bagnoli 39 ad Albenga.
L’implementazione del nuovo layout del Centro per l’Impiego è parte del Piano Regionale di Potenziamento dei C.P.I. destinato al rafforzamento dei servizi per l’impiego, e si va ad aggiungere a quello di Chiavari nel Levante ligure (oltre che di Ventimiglia, inaugurato anch'esso nella giornata odierna).
L'obiettivo è di fare sì che ogni sede in Liguria abbia i medesimi servizi, che saranno tutti identificabili con colori e percorsi definiti, grazie al restyling di grafica ambientale e tecnologico affrontato dal Settore Amministrazione Generale in collaborazione con il Settore Informatica e Liguria Digitale a partire dal 2021.
“Quello che vediamo oggi non è semplicemente un cambio look ma un completo rinnovo degli spazi, più accoglienti e funzionali oltre che potenziati dal punto di vista del personale impiegato – afferma il presidente della Regione, Toti - perché siano sempre più efficienti e anche utilizzabili in modo semplice e intuitivo dai cittadini. Il centro di Albenga è parte di quel programma di potenziamento dei Centri per l’Impiego che stiamo realizzando su tutto il territorio. La Liguria è tra la Regione che ha assunto più personale nei Centri per l’Impiego: 204 persone sulle 206 previste dai piani nazionali. E oggi, anche grazie a questo, stiamo raggiungendo tutti gli obiettivi del programma GOL – Garanzia di occupabilità dei lavoratori, finanziato dal PNRR, per qui da luglio scorso, insieme alla rete degli organismi accreditati al lavoro e dalle agenzie formative, abbiamo già preso in carico quasi 20mila persone. La Garanzia di occupabilità dei lavoratori è lo strumento con cui lo Stato vuole garantire una continuità di reddito ai cittadini e quindi far sì che le persone rimaste senza lavoro possano essere rapidamente formate, ricevere uno stipendio durante la formazione e poi accompagnate, con un’inedita collaborazione tra il sistema pubblico e agenzie del lavoro private, verso una nuova occupazione”.
“Abbiamo puntato su una nuova identità visiva, basata su un layout definito e uniforme, tramite utilizzo di colori e grafiche, capaci di rafforzare la propria immagine veicolando un messaggio di uniformità e, di conseguenza, di affidabilità. Vogliamo rendere i Centri per l'impiego sempre più facilmente fruibili da parte dell'utenza”, ha spiegato l'assessore regionale al Lavoro, Sartori.
"Una sede rinnovata sia dal punto di vista estetico che funzionale in grado di dare risposte effettive agli utenti di tutto il comprensorio - ha affermato il sindaco albenganese, Riccardo Tomatis - Ricordo i momenti, anche difficili, passati durante il Covid e quando abbiamo dovuto improvvisare soluzioni operative determinate dalla necessità di spazi necessari a seguito dell'istituzione del reddito di cittadinanza. Non ci siamo mai persi d'animo e grazie alla collaborazione di tutti siamo sempre riusciti a dare risposte concrete al territorio. Sono orgoglioso che oggi il nostro territorio possa vantare un Centro dell'Impiego come questo".
I rinnovamenti delle strutture hanno permesso di potenziare le strumentazioni e i servizi digitali nonché di acquisire nuovi arredi e complementi che, unitamente alla nuova disposizione illuminotecnica, hanno l’obiettivo di contribuire anche a migliorare il comfort dell’ambiente di lavoro.
Al termine di tutti i lavori previsti le sedi dei Centri per l’Impiego della Liguria saranno 14, inizialmente erano 15 ma per la città di Chiavari è stata colta l’opportunità di allocare il Centro per l’impiego e il Collocamento Mirato nella stessa sede.
L’investimento complessivo a disposizione di Regione Liguria per il potenziamento infrastrutturale e dell’organico dei Centri per l’Impiego è di circa 30 milioni di euro, di cui oltre 11 milioni destinati all’ammodernamento delle sedi. Attualmente il Cpi di Albenga ha in servizio 16 dipendenti e nel 2022 ha erogato 17.700 servizi.