Leggi tutte le notizie di DICA 33 ›

Il Salvadente | 14 maggio 2023, 06:00

La seconda settimana della prevenzione ortodontica è ormai alle porte

si svolgerà, nei centri aderenti distribuiti su tutto il territorio nazionale, dal 22 al 27 Maggio.

La seconda settimana della prevenzione ortodontica è ormai alle porte

Cari Lettori, come già saprete, se mi seguite da un po’, il gruppo di colleghi aderenti a Il Dentista dei Bambini, oltre ad aggregare appassionati dell’odontoiatria pediatrica, si impegna anche per dare un proprio contributo sociale, al fine di promuovere la salute odontoiatrica nei bambini.

Dopo il successo della prima edizione, in cui abbiamo incontrato moltissimi bimbi, con le loro famiglie, per offrire loro una visita di screening che li indirizzasse, se necessario, verso un trattamento ortodontico nei tempi più opportuni, abbiamo pensato di riproporla anche quest’anno.

LA SETTIMANA DELLA PREVENZIONE ORTODONTICA 2023 si svolgerà, nei centri aderenti distribuiti su tutto il territorio nazionale, dal 22 al 27 Maggio.

L’iniziativa è rivolta a tutte le famiglie i cui bimbi non hanno ancora avuto occasione di effettuare una visita da un dentista pediatrico per valutare masticazione ed allineamento dei denti.

Più che una visita ortodontica vera e propria, che richiede quasi sempre esami radiografici dedicati e studio dei “tracciati cefalometrici” (cioè la verifica di angoli, misure effettuate sulle radiografie per valutare la corretta crescita scheletrica e dentale), si tratta di uno screening ortodontico per capire se quel bambino ha bisogno urgente di una visita più approfondita oppure se va ricontrollato a distanza di qualche tempo o, meglio ancora, se i suoi dentini sono già perfettamente allineati e funzionanti.

Ecco cosa troverà chi prenoterà la visita:

·         filmato della bocca con speciale telecamera per la visualizzazione 3D

·         Kids orto-test, il nuovissimo test (esclusiva del Dentista dei Bambini) che effettueremo in diretta con voi, rilasciandovi poi una valutazione che potrete consultare e conservare, su una vostra cartella personale.

·         KIDS DENTAL APP, che vi invitiamo a scaricare gratuitamente fin da ora sul vostro smartphone (sia IOS che Android), in cui ritrovare e consultare gli esiti del test (più numerosi consigli utili).

Trattandosi, come abbiamo detto, di una iniziativa a carattere sociale, gli appuntamenti relativi alla Settimana della Prevenzione Ortodontica saranno assolutamente gratuiti e tutti i bimbi partecipanti riceveranno una sorpresa, grazie anche alla sponsorizzazione di Mentadent.

Le prenotazioni sono già aperte, selezionate la vostra zona sul portale www.Ildentistadeibambini.it e trovate lo studio aderente più vicino a voi. In Liguria partecipano entrambe i centri: lo Studio del Dr. Longo di Genova ed il mio di Finale Ligure.

Vi ricordo che, se avete dubbi o domande sugli argomenti che tratto per voi, potete visitare il sito www.ildentistadeibambini.it o scrivermi a dottore@attiliovenerucci.it : risponderò privatamente e, se la domanda sarà di interesse generale, potrà essere il tema di un prossimo Salvadente 

Dr. Attilio Venerucci

Prof. A contratto c/o

Master in Laser Dentistry

Università degli Studi di Genova

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium