Attualità - 25 maggio 2023, 08:00

Applausi per l'Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio a Darfo Boario Terme (FOTO)

Una brigata di studenti accompagnati dalla professoressa Katiuscia Giuria e dalla vicepreside Cristina Moraglia ha presentato il Raviolo aperto di coniglio alla ligure, begonia, polvere di olive taggiasche, fiori di timo e rosmarino

L’ottava edizione del Concorso Gastronomico «Un Fiore nel Piatto» di Darfo Boario Terme organizzato da Loretta Tabarini, presidente di Promazioni360, si è chiusa con una prestigiosa cena di gala.

Il menù comprendeva i quattro deliziosi piatti vincitori del contest. Durante la cena si sono svolte le premiazioni e il sindaco di Darfo Boario Terme ha salutato con entusiasmo la presenza della delegazione di Alassio, presente nell’ambito del gemellaggio gastronomico fra il Festival della Cucina con i fiori di Alassio ed il concorso “Un fiore nel Piatto”. Il sindaco oltre ai saluti e ai ringraziamenti per la presenza della delegazione alassina alla serata, ha lanciato la proposta di un gemellaggio più ampio fra le due città proprio partendo dal rapporto che si è avviato fra le scuole e le manifestazioni gastronomiche.

La brigata di studenti dell’Istituto Alberghiero era composta da Lorenzo Calamela, Fabio Vignone e Giacomo Primiceri. Accompagnati dalla professoressa Katiuscia Giuria e dalla vicepreside Cristina Moraglia hanno partecipato alla cerimonia della premiazione e il giorno dopo in detta degli studi televisivi della televisione “Più Valli TV” hanno presentato il Raviolo aperto di coniglio alla ligure, begonia, polvere di olive taggiasche, fiori di timo e rosmarino.

Il piatto era stato presentato al contest, che è stato inserito nell’ultima edizione del Festival Nazionale della cucina con I fiori, che si è svolto nel mese di aprile.

Presente alla serata anche Claudio Porchia, giornalista e esperto di fiori eduli, che ha fatto parte per il secondo anno consecutivo della giuria del concorso presieduta dallo chef Fulvio Vailati Canta, docente della Scuola di cucina ALMA

Il Concorso ha l’obiettivo di valorizzare in cucina la grande varietà di fiori ed erbe spontanee della Valle Camonica, dichiarata la zona con la più alta Biodiversità d'Europa. Il tutto con un’attenzione alla sostenibilità ed alla salute dei consumatori nel rispetto delle tradizioni e dell’ambiente. Il concorso si svolge con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme, e della Comunità Montana di Valle Camonica.

Redazione