ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 26 maggio 2023, 08:50

Porto di Savona, una manifestazione d'interesse per l'energia sostenibile

I lavori, per 10 milioni di euro, riguardano l'installazione di pannelli fotovoltaici su alcune strutture portuali per rendere autonomi il sistema di illuminazione pubblica e la ricarica dei mezzi elettrici del porto

Porto di Savona, una manifestazione d'interesse per l'energia sostenibile

L'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale si affida alla manifestazione d'interesse per il progetto di realizzazione di una «port grid» al porto di Savona per la "estrema urgenza di realizzazione delle opere" e per il rispetto dei tempi previsti dal Pnrr. 

L'investimento previsto è di 10 milioni di euro, compresi tra progettazione e realizzazione dei lavori.

Il progetto dovrà prevedere l’installazione di pannelli fotovoltaici e la realizzazione di un sistema “port grid” per l’accumulo di energia in grado di soddisfare l’intero fabbisogno del porto di Savona.

E' prevista la realizzazione di più impianti fotovoltaici su varie strutture portuali gestiti da una rete  integrata con sistemi di accumulo. Questa rete che permetterà  di gestire e controllare gli impianti elettrici  e di incrementare la sostenibilità del porto della Torretta.

L’energia ricavata dal fotovoltaico prodotta sarà usata per l’alimentazione dell’illuminazione pubblica e delle colonnine di ricarica per i mezzi elettrici operativi nel porto.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium