ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 maggio 2023, 07:26

Assonautica Savona, 3 mila mozziconi raccolti sul Lungomare Matteotti

Per tutelare l'ecosistema marino dall'inquinamento è fondamentale diffondere buoni esempi

Assonautica Savona, 3 mila mozziconi raccolti sul Lungomare Matteotti

Nella mattinata di giovedì 25 maggio una decina di soci di Assonautica si sono ritrovati davanti alla sede dell'associazione, hanno indossato un gilet giallo e, armati di guanti e pinze, hanno raccolto mozziconi lungo il marciapiede lato mare nel tratto tra la Torretta e le ex-Funivie di Miramare.

La lotta di Assonautica contro l'abbandono dei mozziconi, iniziata con raccolte sulle spiagge, sta allargando il raggio di azione con il progetto “Tutti i tombini portano al mare”.

Per tutelare l'ecosistema marino dall'inquinamento è fondamentale diffondere buoni esempi, rendere le persone coscienti di quanto danno può fare il piccolo gesto di buttare un mozzicone a terra, convincerle che cambiare rotta è possibile, è sufficiente attrezzarsi con un piccolo portacenere tascabile. Sono stati raccolti circa 3000 mozziconi e sono state installate sulle ringhiere prospicenti al mare 23 bottiglie-portacenere nelle quali andranno inseriti i mozziconi, dopo averli spenti.

Le bottiglie sono state appesantite inserendo all'intermo dei sassolini per contrastare il vento e, per aumentarne la visibilità, è stata posta vicino ad ogni bottiglia la scritta “Tutti i tombini portano al mare". 

Nei prossimi programmi previsti a Savona ci sarà una raccolta di mozziconi in darsena e l'installazione di bottiglie- portacenere nei pressi delle attività commerciali che ne faranno richiesta impegnandosi a verificarne il corretto utilizzo. Nelle spiagge libere di competenza dei Comuni di Albisola Superiore e di Albissola Marina verranno nuovamente installate le bottiglie portacenere.

Le azioni di questo tipo hanno principalmente uno scopo educativo ed è quindi importante che si condividano le immagini sui social e che se ne parli, soprattutto con i fumatori. Serve perciò la collaborazione di tutti quelli che hanno a cuore la salute del nostro bellissimo mare.

Ringraziando i soci che hanno partecipato all'evento sul Lungomare Matteotti, Assonautica Provinciale di Savona ricorda a chi fosse interessato che si possono seguire i programmi del''associazione attraverso il sito internet e la pagina Facebook. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium