ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 29 maggio 2023, 17:14

Il 30 giugno apre il primo bando dedicato alle imprese aggregate ai cinque poli regionali

Assessore Benveduti: "25 milioni a sostegno degli investimenti"

Il 30 giugno apre il primo bando dedicato alle imprese aggregate ai cinque poli regionali

“In arrivo i primi 25 milioni di euro per le imprese che investono in ricerca e innovazione”. Ad annunciarlo è l’assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti in occasione della presentazione del nuovo bando regionale, rientrante nell’azione 1.1.1 del PR-FESR 2021-2027, destinato al finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle tre aree della Smart Specialization Strategy regionale (sicurezza e qualità della vita del territorio, tecnologie del mare, salute e scienze della vita).

“La nostra regione ha tradizionalmente un tessuto molto fertile, come attenzione e competenza al mondo della ricerca tecnologica e scientifica. Da tempo assistiamo questo filone di sviluppo strategico con bandi specifici che hanno complessivamente oltrepassato, nella precedente programmazione Fesr 2014-2020, gli 88 milioni di euro impegnati – ha sottolineato l’assessore Benveduti in conferenza stampa – Quello odierno è un primo passo su cui continueremo a investire con la nuova programmazione Fesr 2021-2027, a fronte di una dotazione economica complessiva che raggiungerà quasi i 130 milioni di euro, circa 42 milioni in più rispetto al precedente settennato”.

L’agevolazione prevede il contributo a fondo perduto tra il 25% e il 70% per progetti di Ricerca e Sviluppo, che devono avere un costo ammissibile tra 400 mila e 2 milioni di euro e di durata non superiore a 18 mesi.

Possono presentare domanda sul sistema “Bandi On Line” di Filse, dal 30 giugno al 21 luglio, le piccole, medie e grandi imprese in forma singola (solo le PMI) o associata, costituite in ATS, appartenenti, ad uno dei 5 Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria.

Da oggi, 29 maggio, e fino al 26 giugno sarà attiva la fase di pre-candidatura, mentre dal 27 giugno la modalità off-line.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium