ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 01 giugno 2023, 12:44

La trasformazione come risorsa personale e di cambiamento sociale: protagonisti al Priamar Marco Garofalo, Massimo Recalcati e Lucilla Giagnoni

Organizzato da Tirreno Power, l'evento ha visto raccontare i cambiamenti profondi dell’uomo contemporaneo e delle comunità alla ricerca dell’armonia

La trasformazione come risorsa personale e di cambiamento sociale: protagonisti al Priamar Marco Garofalo, Massimo Recalcati e Lucilla Giagnoni

Un evento all’insegna della trasformazione come risorsa personale e di cambiamento sociale, organizzato ieri sera da Tirreno Power nell’ambito delle celebrazione dei vent’anni dalla nascita della Società sotto il titolo di “La trasformazione continua”.

L’incontro si è svolto a Savona nel complesso monumentale del Priamar, condotto dalla giornalista Francesca Baraghini.

Il fotografo Marco Garofalo ha presentato una mostra con scatti dai cinque continenti sulla diversa concezione di energia e si è confrontato su alcune immagini con il direttore generale di Tirreno Power, Fabrizio Allegra. Ne è nato un interessante approfondimento sulla capacità dell’energia di trasformare le società, attraverso un racconto affascinante sui cambiamenti portati ad esempio dalle fonti rinnovabili nei villaggi isolati del Sud del mondo e in Paesi avanzati, come l’Italia.

È stata poi la volta di Massimo Recalcati che ha portato tutti in un viaggio profondo del rapporto con la trasformazione di se stessi e dell’influenza che hanno le paure in questi cambiamenti.

È la trasformazione a dare una forma nuova alla nostra vita individuale e collettiva - ha detto Recalcati - Siano obbligati alla trasformazione. Infanzia, adolescenza, vita adulta, vecchiaia. E non c’è trasformazione nella vita delle persone, ma anche delle imprese, senza erranza, intesa nel suo doppio significato, se non c’è errore e se non c’è movimento”.

Recalcati ha anche raccontato un suo episodio di vita personale collegato al tema della serata: “Ricordo quando mio padre, floricoltore, guardava le foglie delle piante malate controluce e formulava in latino diagnosi su colonie di insetti o funghi, e poi preparava delle pozioni che sembravano magiche ai miei occhi di bambino. 25 anni dopo a Parigi, mentre il mio professore passava in rassegna i pazienti, mi sono visto come mio padre, a imparare a leggere il dolore in trasparenza. Lo stesso modo di lavorare, ma trasformato dalle scelte di vita che avevo fatto”.

La serata è poi proseguita con uno spettacolo, la performance dell’attrice e autrice Lucilla Giagnoni che ha interpretato i temi della serata creando un’atmosfera emozionante, collegando suggestioni dal big bang al paradosso del gatto di Schrödinger con un filo logico intorno al concetto di trasformazione.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium