“La pioggia di ieri sera (21 settembre, ndr) caduta in città ha già fatto capire quanto Albenga sia vulnerabile alle piogge. Ieri sera di fatto, con solo poche ore di piogge, si sono verificati allagamenti in zona mare, zona foce e in altri posti della città. Sui social girano da tempo foto di tombini pieni di erba e completamente intasati; pertanto, l'Amministrazione comunale intervenga subito con la pulizia di tombini e condotte di scarico delle acque meteoriche”. Lo afferma in una nota il capogruppo di Aria Nuova per Albenga in consiglio comunale Diego Distilo.
“Ogni anno è sempre la stessa storia – spiega -: non vi è una programmazione dettagliata per prevenire gli allagamenti. Lo scorso anno è stato un autunno e un inverno poco piovoso, fortunatamente, e speriamo lo sia anche quest'anno, ma non è normale che i cittadini debbano pregare che non piova per non subire danni”.
“Alla foce poi, sempre il solito problema, che potrebbe essere risolto con un’opera di progettazione idraulica e con previsione di alcune pompe per impedire l'allagamento della strada. Mi domando perché non si vogliono vedere i problemi e risolverli invece di pensare ad altro”.
Se l'Amministrazione comunale non intende occuparsi dei problemi di allagamento possibile della citta – conclude -, lo facciano i funzionari e il dirigente al fine di provare a prevenire qualsiasi problema”.