Attualità - 02 febbraio 2024, 09:05

Meteo, weekend di stampo primaverile

Le previsioni firmate Datameteo

Ancora per alcuni giorni avremo a che fare con l'alta pressione, che però nel corso della prossima settimana tenderà finalmente a cedere il passo a correnti occidentali più fresche e umide. Le temperature nel fine settimana si alzeranno di molto oltre la media soprattutto in montagna, dandoci un primo assaggio di primavera.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi venerdì 2 a lunedì 5 febbraio

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature principalmente in montagna. Sulle pianure possibilità ancora di nebbie anche estese e persistenti specie su province orientali. 

Temperature oltre la media del periodo soprattutto in montagna. In pianura saranno mitigate nelle zone coperte da nebbia. Valori massimi generalmente compresi tra 15 e 18°C, con tendenza ad aumento domani. In caso di nebbie persistenti potranno anche rimanere sotto i 10°C. Sul cuneese potranno arrivare anche oltre i 20°C domani sabato 3. 

Minime invece che ancora saranno per lo più stazionarie e attorno 0/3°C, valori negativi saranno ancora possibili qua e là nelle zone più soggette ad inversione termica con possibile brina e/o galaverna notturna e al primo mattino. Sulle coste invece si viaggerà tra i 10 e 12°C. A quote di qualche centinaio di metri sopra alle pianure potranno rimanere anche oltre i 5/6°C sempre a causa ell'inversione termica. 

Venti per la maggior parte del tempo assenti o deboli variabili se si esclude qualche raffica di Foehn tra domenica e lunedì sulle Alpi settentrionali e valle d'Aosta.

Tendenza successiva.

Gradualmente da martedì l'alta pressione si ritirerà più a sud lasciando spazio a correnti occidentali più umide e fresche, per cui a metà settimana potrebbe esserci un aumento della nuvolosità, preludio a possibili peggioramenti del tempo nel prossimo fine settimana.

Meteo Green

https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/652-Stagionali_Febbraio_2024.html

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo