Politica - 23 aprile 2024, 10:28

Cairo, l'abbattimento dei cedri in piazza Abba approda in Consiglio comunale

Il gruppo di opposizione "Cairo in Comune": "Vedremo se il sindaco Lambertini ascolterà la voce e le proteste dei cittadini"

Convocato il Consiglio comunale di Cairo Montenotte. La seduta si terrà lunedì 29 aprile con inizio alle ore 8.30.

Tra i punti principali all'ordine del giorno figura l'abbattimento dei due cedri situati in piazza Abba, oggetto di interrogazione e mozione presentate rispettivamente dai gruppi di opposizione "+Cairo" e "Cairo in Comune".

La decisione presa dall'amministrazione comunale, avente come obiettivo il restyling della piazza, ha suscitato forti polemiche e la nascita di un comitato cittadino sostenuto dal circolo Pd locale e dai gruppi di opposizione. Sabato sono state raccolte oltre mille firme. L'obiettivo? Impedire l'abbattimento: "Vedremo se il sindaco Lambertini ascolterà la voce e le proteste di tanti cittadini che si sono mobilitati contro l'ennesimo taglio di alberi", commentano da "Cairo in Comune".

Un altro argomento di rilevanza sarà la discussione riguardante la TAC e la figura dell'anestesista presso l'ospedale San Giuseppe. Questo tema, sollevato dai consiglieri comunali di "+Cairo" mediante un'interrogazione, pone l'attenzione sull'importanza dei servizi sanitari locali e sulle misure necessarie per garantire un'assistenza medica efficace e accessibile alla popolazione.

Inoltre, verrà dibattuto il progetto di miglioramento delle strade di accesso a terreni agricoli e forestali della Valle del Rio Ferranietta e della riserva regionale dell'Adelasia. Anche in questo caso, il gruppo "+Cairo" ha presentato un'interrogazione.