Leggi tutte le notizie di IL SALVADENTE ›

Sanità | 15 maggio 2024, 12:25

CDS-Casa della Salute: "Intollerabile associare il nostro nome all'inchiesta Liguria, anzi danneggiati: abbiamo combattuto per la trasparenza"

L'azienda ha promosso 3 ricorsi al Tar Liguria, 2 al Consiglio di Stato e una segnalazione all'AGCM per la parità e trasparenza nell'assegnazione di budget pubblico ai privati

CDS-Casa della Salute: "Intollerabile associare il nostro nome all'inchiesta Liguria, anzi danneggiati: abbiamo combattuto per la trasparenza"

"E' proprio il contrario: in questi anni CDS-Casa della Salute ha battagliato per avere criteri oggettivi e trasparenti nella selezione dei soggetti privati accreditati con il Sistema Sanitario Nazionale, a tutela del libero mercato e del diritto alla salute dei cittadini". E' l'affermazione che trapela dal network sanitario, che non intende essere associato erroneamente all'inchiesta sulla corruzione in Liguria avviata dalla Procura di Genova e dalla Dda, che sta toccando anche le politiche della salute. CDS, peraltro, opera in modo privato senza contributi pubblici per oltre il 95% dei ricavi. 

In due anni, CDS-Casa della Salute ha promosso tre ricorsi amministrativi al Tar Liguria e due ricorsi al Consiglio di Stato contro l’Amministrazione Regionale sul tema della parità di condizioni nei bandi di assegnazione del budget pubblico per le prestazioni sanitarie erogabili da soggetti privati accreditati. Risulta, poi, anche una segnalazione di CDS rivolta all'AGCM. Proprio grazie alla pronuncia dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (che ha bacchettato Regione Liguria per l'allocazione delle risorse pubbliche), confermata nel suo contenuto dalla Procura della Corte dei Conti, l'azienda nel 2024 ha potuto partecipare alla gara indetta per l'extrabudget. 

"E' completamente impropria e ingiusta qualsiasi associazione tra la nostra azienda e pratiche non trasparenti che non solo abbiamo sempre rifiutato, ma anche combattuto nelle sedi opportune a caro prezzo". Così CDS-Casa della Salute, che sottolinea come i risultati ottenuti siano dovuti esclusivamente al lavoro in regime privato. L'azienda ha fornito oltre un milione di prestazioni annue, con prezzi vicini al ticket e brevi tempi di attesa. 

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium