L’amicizia è al centro della vita degli esseri umani sin dall’antichità. Furono i greci a rendersi conto di quanto fosse importante questo tema, introducendo il concetto di φιλία (filia), amicizia, come una contrapposizione all’ἔρως (eros), l’amore dei corpi. Il concetto greco si avvicinava molto a quello che oggi definiremmo amore platonico, ossia una forma di amore incondizionata e forte per una persona senza desiderio erotico. L’amicizia, vista in quest’ottica, assume un’importanza tutta nuova e si pone come un pilastro dell’umanità. Essa consiste nell’unione spirituale di due individui che hanno piacere a stare l’uno con l’altro, tanto da fondersi e diventare come una cosa sola.
Nonostante siano passati molti secoli dai tempi degli antichi greci, l’amicizia continua ancora oggi a essere un tema centrale, intorno al quale sono state create e vengono create moltissime opere letterarie, cinematografiche, musicali e, naturalmente, fumettistiche.
Se vuoi scoprire storie strappalacrime e travolgenti sull’argomento, seguici in questa avventura mentre andiamo alla ricerca delle storie d’amicizia più forti e coinvolgenti nell’universo dei manga!
Il ruolo dell’amicizia nei manga
Se negli altri media l’amicizia è talvolta considerata come secondaria o di contorno, nella maggior parte dei manga essa è l’elemento principale che muove la trama. Nei manga, le amicizie hanno diversi ruoli e servono diversi scopi:
- supporto reciproco: spesso essa è fonte di supporto per i protagonisti. Non solo gli amici si supportano a vicenda, ma affrontano insieme le proprie difficoltà e avventure. Non è raro che il protagonista sia affiancato da un gruppo di amici con cui lega sempre di più nel corso della storia;
- sviluppo dei personaggi: tramite l’amicizia, i personaggi crescono e attraversano profondi cambiamenti. Si tratta sia di sviluppi individuali e di crescita personale che di consolidamento dei rapporti con gli altri. Il lettore può crescere insieme ai personaggi e sentirsi parte del loro gruppo;
- conflitti e risoluzioni: nella vita reale, i rapporti con gli altri non sono sempre rose e fiori. Lo stesso accade nei manga, e molto spesso al centro dell’attenzione c’è un rapporto travagliato, la lotta interiore di due persone che cercano di superare le proprie differenze e riappacificarsi;
- sacrificio: in alcuni casi, i personaggi sacrificano qualcosa di caro o addirittura la vita per salvare i propri amici. Si tratta di storie meravigliose e travolgenti, che fanno riflettere sul significato di questo tema.
My Dress-Up Darling: il manga tra amicizia e accettazione
My Dress-Up Darling, noto in giappone come Bisque Doll, è un manga scritto e illustrato da Shin’ichi Fukuda. È stato serializzato dal 2018 e, a seguito della sua popolarità, adattato in un anime nel 2022. Al momento si compone di 12 volumi, ma continuano a esserne pubblicati di nuovi.
La storia ruota intorno a Wakana Gojo, un giovane ragazzo delle superiori che ha un sogno nel cassetto: diventare artigiano di bambole tradizionali giapponesi. Questa passione viene fraintesa dai suoi coetanei, ed egli si trova costretto a nascondere il suo interesse per non essere deriso. Tuttavia, la sua vita cambia quando Marin Kitagawa, ragazza molto popolare all’interno della sua classe, scopre il suo segreto e nota la sua abilità nel cucire costumi. La ragazza desidera ardentemente avviarsi al mondo del cosplay, ma non è in grado di cucire da sola i suoi costumi. Chiede dunque aiuto a Gojo il quale, inizialmente titubante perché non ha mai cucito costumi per delle persone, accetta di collaborare con lei.
Il legame tra i due diventa nel corso della storia sempre più solido, e aiuta Gojo a essere più sicuro di sé e delle sue capacità. All’interno di questo manga, l’amicizia diventa un modo per scoprire e accettare se stessi, per superare le barriere sociali e gli stereotipi e seguire le proprie autentiche passioni. Tramite l’altro, essa consente alle persone di scoprire se stesse.
Naruto: le due facce dell’amicizia
Naruto è uno dei manga, se non il manga, più famosi e iconici di sempre. Creato da Masashi Kishimoto, la sua storia si protrae per 72 volumi pieni di avventura, colpi di scena e battaglie epiche. Anche l’anime tratto dal manga è stato visto da milioni di spettatori, ottenendo una fama indiscussa anche in Italia.
Il manga segue i passi di Naruto Uzumaki nel suo sogno di diventare Hokage del villaggio della Foglia, una delle cariche più importanti a cui un giovane ninja può ambire. Le difficoltà per Naruto iniziano sin da subito, in quanto a causa di un demone sigillato nel suo corpo tutto il villaggio tende a emarginarlo. In risposta al comportamento che i suoi coetanei assumono nei suoi confronti, Naruto diventa un ragazzo ribelle e combinaguai. Inizia quindi un circolo vizioso che porta Naruto a una solitudine sempre più estrema. Sarà grazie all’amicizia di alcuni ragazzi che fanno parte della sua squadra ninja che egli riuscirà a superare le sue difficoltà e a intraprendere un percorso lo farà maturare e crescere sia individualmente che nel suo rapporto con la comunità. Con l’avanzare della storia, Naruto riuscirà a conquistare sempre di più l’affetto e la stima dei suoi compaesani e dei villaggi limitrofi.
In questo manga l’amicizia è il carburante che dà moto all’azione, e uno dei filoni narrativi principali vede al suo centro il tentativo di Naruto di riconquistare il legame apparentemente perduto con Sasuke, un ragazzo che è stato circuito da un potente ninja. Il tema viene affrontato quindi da più prospettive diverse: da un lato c’è l’amicizia come supporto e come strumento di crescita personale, dall’altro essa è una cosa per cui lottare con tutte le proprie forze.
Hunter x Hunter e l’amicizia come strumento di scoperta
Hunter x Hunter è un manga scritto e illustrato da Yoshihiro Togashi, serializzato per la prima volta nel 1998 e diventato famoso anche grazie agli anime che ne sono stati tratti.
Il protagonista della storia è Gon Freecss, un ragazzo di dodici anni che viene a conoscenza di un’informazione per lui sconvolgente: suo padre, che credeva morto e che non ha mai conosciuto, è in realtà un Hunter molto conosciuto ed entrato nella storia. Gli Hunter sono degli esploratori che vanno in giro per il mondo alla ricerca di tesori preziosi, nuove terre e criminali in fuga. Si tratta di una carica molto importante e ambita da tantissimi giovani provenienti da diverse parti del globo. Gon decide di sostenere l’esame per diventare Hunter, nella speranza di trovare le tracce di suo padre e avere delle risposte sui motivi del suo abbandono. Nel corso della preparazione per gli esami di Hunter, egli stringe amicizia con altri tre candidati. I quattro ragazzi prenderanno strade diverse, salvo per uno di loro, Killua, che decide di seguire Gon alla ricerca del padre. Nonostante ciò, i loro destini si incroceranno nuovamente in più occasioni.
L’amicizia in Hunter x Hunter consiste in un supporto continuo e duraturo. Gon segue le tracce di un padre che non ha mai avuto e non sapeva di avere, e solo grazie all’aiuto dei suoi amici può sperare di trovarlo e avere le risposte che cerca. Gli amici, inoltre, sono la roccia su cui può appoggiarsi nei momenti di sconforto.
Nana: gli amici come completamento di noi stessi
Nana è stato scritto e illustrato dalla fumettista giapponese Ai Yazawa, serializzato per la prima volta nel 2000.
La trama segue le vite di due giovani ragazze che condividono lo stesso nome, ossia Nana. Le due si incontrano per caso mentre viaggiano a Tokyo, e dopo una serie di vicissitudini decidono di andare a vivere insieme. Per quanto abbiano lo stesso nome e la stessa età, esse sono estremamente diverse l’una dall’altra. Nana Osaki è una rocker che vuole raggiungere il successo con i Black Stones (o Blast), la sua band. È una ragazza indipendente, fiera e ambiziosa, che ha avuto un passato difficile ma che fa di tutto per superarlo e realizzare i suoi sogni. Nana Komatsu, soprannominata Hachi, è invece alla ricerca del vero amore e non possiede la stessa indipendenza e sicurezza della sua amica.
Nonostante le differenze caratteriali, l’amicizia tra le due ragazze si consolida sin da subito, in un rapporto di supporto e affetto reciproco. Le due infatti si daranno man forte a vicenda per sostenere le difficoltà e le avventure che dovranno affrontare, Osaki per via della sua band, Komatsu a causa della sua forte emotività.
Haikyu!! - L’asso del volley e la competizione positiva come forma d’amicizia
Haikyu!! - L’asso del volley (titolo originale Haikyuu!!) è un manga sportivo scritto e illustrato da Haruichi Furudate, serializzato dal 2012. La serie ha venduto milioni di copie ed è diventata estremamente popolare in Giappone e non solo.
La storia gira intorno a Shoyo Hinata, un ragazzo con una fortissima passione per il volley ma di bassa statura. Egli sogna di diventare “Il Piccolo Gigante” del volley, ispirato al modo in cui un giocatore del liceo veniva chiamato a causa della sua piccola statura e della sua abilità sul campo. Egli viene sconfitto in una partita da Tobio Kageyama, un bravissimo giocatore di volley. Tuttavia, quando si iscrive alla squadra della scuola superiore Karasuno, scopre che Kageyama è parte della sua stessa squadra. L’amicizia mista a rivalità tra i due ragazzi è il sottofondo del manga, e guida la storia nel corso delle vittorie e delle sconfitte.
Altri temi affrontati sono il gioco di squadra, la perseveranza e l’accettazione di sé. Hinata, infatti, deve fare i conti con le proprie caratteristiche fisiche in un mondo in cui essere alti è ritenuto quasi fondamentale.
L’amicizia nei manga giapponesi è un leitmotiv di straordinaria potenza, che si snoda tra le pagine dei fumetti assumendo forme e caratteristiche sempre diverse. I manga di cui abbiamo parlato ci mostrano come l’amicizia non consista solo nella compagnia reciproca, ma sia un viaggio trasformativo che ci sfida a crescere e a combattere per le cose in cui crediamo. Gli amici non sono dei contorni accessori delle nostre vite, sono elementi integranti che ci rendono ciò che siamo e ci spingono a migliorarci.
Che si tratti di un’amicizia affettuosa e affiatata o di una travagliata e complessa, i manga sono in grado di mettere a nudo la complessità delle relazioni umane. Se vuoi leggere di meravigliose amicizie segnate dal destino, apri un manga e lasciati travolgere!