Attualità - 25 gennaio 2025, 10:40

Ripascimento e sistemazione moli ad Albisola: il Comune si aggiudica un finanziamento da quasi 1 milione e mezzo

Affidata la gara per intervenire sul litorale albisolese cercando di risolvere le criticità che si verificano durante le mareggiate

Il Comune di Albisola Superiore si aggiudica un finanziamento regionale di 1 milione e 443mila euro per la difesa della costa nel tratto tra il molo del Torrente Sansobbia e il molo Torre e nei giorni scorsi è stata affidata la gara per intervenire sul litorale albisolese.

 

L'amministrazione aveva partecipato ad un bando e dopo essersi aggiudicata l'importante cifra dovrà capire quali opere di mitigazione effettuare per risolvere le criticità che molto spesso si verificano ogni qualvolta la costa viene sferzata dalle violenti mareggiate. 

"Abbiamo affidato ad un'azienda l'opera e fuori dal periodo balneare a settembre cominceremo ad intervenire sui moli ed effettuando un ripascimento a levante" ha detto il sindaco Maurizio Garbarini.

L'intervento è finalizzato alla mitigazione del rischio idrogeologico oltre all'aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture.

Al finanziamento regionale il Comune aggiungerà 556mila euro.