Attualità - 12 febbraio 2025, 10:44

Bilancio positivo per la tre giorni di Finale Ligure alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo

Vetrina importante per promuovere la destinazione e dialogare con buyer e tour operator da tutto il mondo

Finale Ligure torna dalla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Fieramilano Rho con un bilancio positivo. Dal 9 all’11 febbraio, il Comune e gli operatori turistici hanno promosso le bellezze e le attrazioni del territorio all’interno dello stand della Regione Liguria, cogliendo un’importante occasione di visibilità e confronto con il mercato turistico nazionale e internazionale.

Tra le iniziative avviate, spicca la creazione di database per instaurare un dialogo diretto con i turisti (B2C) e con gli operatori del settore (B2B) interessati alla destinazione, insieme a incontri con tour operator e agenzie di viaggio finalizzati allo sviluppo di collaborazioni strategiche. In particolare, sono stati attivati contatti con buyer dei principali mercati target a livello internazionale, a partire dai paesi dell’area DACH – Germania, Austria e Svizzera – Francia, Danimarca e Polonia, fino alla Scandinavia.

L’evento è stato quindi un’occasione per sviluppare nuove relazioni con gli operatori del settore, ma anche per presentare a livello nazionale il Piano Strategico di Sviluppo Turistico di Finale Ligure 2025/2027. La conferenza istituzionale del 10 febbraio, dal titolo "Valorizzare l’esistente, progettare il futuro", ha offerto infatti un momento molto partecipato di confronto sulle prospettive turistiche future, con l’intervento del Sindaco Angelo Berlangieri e di Enrico Ferrero (Ideazione) e Federico Alberto (Studiowiki) - rispettivamente referenti dell’area marketing e comunicazione di DEDE Destination Design, rete di imprese assegnataria del servizio di gestione della destinazione.

La presenza alla BIT 2025, primo passo concreto del piano strategico di sviluppo turistico e di promo-commercializzazione, ha permesso così di promuovere Finale Ligure come destinazione attenta alla qualità e all’innovazione e alla diversificazione dell’offerta.

Redazione